91721 - LABORATORIO DI REALTA' VIRTUALE E REALTA' AUMENTATA

Scheda insegnamento

  • Docente Gustavo Marfia

  • Crediti formativi 6

  • SSD INF/01

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del percorso didattico, lo studente conosce i principi teorici fondamentali, le piattaforme hardware e le piattaforme software principali di progettazione e realizzazione di ambienti di realtà virtuale e realtà aumentata. Lo studente, inoltre, acquisisce le competenze necessarie per progettare, creare e modificare tali scenari, oltre che le modalità di interazione con le stesse.

Programma/Contenuti

  • Introduzione alla realtà aumentata e virtuale (AR / VR)
  • Principi: Computer Graphics in AR / VR
  • Principi: Percezione e fattori umani (Progettazione e sviluppo dell'interfaccia utente 3D: strategie e modalita' di valutazione)
  • Principi: interazione in AR / VR (selezione e manipolazione,
    Navigazione, Controllo del sistema, Ingresso simbolico)
  • Hardware: output (canali visivi, uditivi, ottici, vestibolari e olfattivi)
  • Hardware: Input (sistemi di tracciamento, dispositivi di input)
  • Contenuti VR (standard e progettazione)
  • Software: Piattaforme (Introduzione, sistemi runtime VR, motori Real Time Physics, ambienti virtuali distribuiti, ambienti virtuali collaborativi, ambienti di gaming)
  • Realtà mista (Mixed Reality Continuum - AR to VR, Mixed Reality Technologies)
  • Applicazioni di AR / VR
  • Futuro delle tecnologie AR / VR
  • Esercitazioni / Dimostrazioni

Testi/Bibliografia

JERALD J.: The VR Book: Human-Centered Design for Virtual Reality. . ACM and Morgan & Claypool Publishers, 2016.

SCHMALSTIEG D., HAULLERER T.: Augmented Reality Principles and Practice (Usability). Addison-Wesley Professional, 2016.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti verrà richiesto di realizzare un progetto (individuale o di gruppo), partendo dall'idea, mostrandone l'implementazione, i test effettuati, la valutazione, la dimostrazione e la documentazione.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti avranno la possibilita' di utilizzare l'infrastruttura AR / VR disponibile presso il VARLAB (https://site.unibo.it/varlab/en), comprendente AR / VR HMD (HTC Vive e Microsoft Hololens), 3D PowerWall, 3D scanner, interfacce tattili, telecamera 360.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gustavo Marfia