91721 - LABORATORIO DI REALTA' VIRTUALE E REALTA' AUMENTATA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Gustavo Marfia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informatica (cod. 8028)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del percorso didattico, lo studente conosce i principi teorici fondamentali, le piattaforme hardware e le piattaforme software principali di progettazione e realizzazione di ambienti di realtà virtuale e realtà aumentata. Lo studente, inoltre, acquisisce le competenze necessarie per progettare, creare e modificare tali scenari, oltre che le modalità di interazione con le stesse.

Contenuti

  • Introduzione alla realtà aumentata e virtuale (AR / VR)
  • Principi: Computer Graphics in AR / VR
  • Principi: Percezione e fattori umani (Progettazione e sviluppo dell'interfaccia utente 3D: strategie e modalita' di valutazione)
  • Principi: interazione in AR / VR (selezione e manipolazione,
    Navigazione, Controllo del sistema, Ingresso simbolico)
  • Hardware: output (canali visivi, uditivi, ottici, vestibolari e olfattivi)
  • Hardware: Input (sistemi di tracciamento, dispositivi di input)
  • Contenuti VR (standard e progettazione)
  • Software: Piattaforme (Introduzione, sistemi runtime VR, motori Real Time Physics, ambienti virtuali distribuiti, ambienti virtuali collaborativi, ambienti di gaming)
  • Realtà mista (Mixed Reality Continuum - AR to VR, Mixed Reality Technologies)
  • Applicazioni di AR / VR
  • Futuro delle tecnologie AR / VR
  • Esercitazioni / Dimostrazioni

Testi/Bibliografia

JERALD J.: The VR Book: Human-Centered Design for Virtual Reality. . ACM and Morgan & Claypool Publishers, 2016.

SCHMALSTIEG D., HAULLERER T.: Augmented Reality Principles and Practice (Usability). Addison-Wesley Professional, 2016.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Agli studenti verrà richiesto di realizzare un progetto (individuale o di gruppo), partendo dall'idea, mostrandone l'implementazione, i test effettuati, la valutazione, la dimostrazione e la documentazione.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti avranno la possibilita' di utilizzare l'infrastruttura AR / VR disponibile presso il VARLAB (https://site.unibo.it/varlab/en), comprendente AR / VR HMD (HTC Vive e Microsoft Hololens), 3D PowerWall, 3D scanner, interfacce tattili, telecamera 360.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gustavo Marfia

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.