91656 - LINGUA INGLESE E LABORATORIO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Anthony Dion Mitzel
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, deve dimostrare la capacità di esprimere e comprendere concetti e argomenti relativi alle scienze sociali, le scienze politiche, e le notizie di politica internazionale in lingua inglese parlata a un livello non inferiore a A2 e idealmente pari almeno a B1, secondo il quadro di riferimento del Consiglio d’Europa; per quanto concerne la lingua scritta deve essere capace di leggere e comprendere testi complessi, in particolare recensioni e manuali - a un livello non inferiore a B1 e idealmente almeno a livello B2.

Contenuti

Il corso si concentra sulla pratica della lingua inglese attraverso l’analisi e lo studio della linguistica generale, degli studi culturali, degli pratiche comunicative nei mass media e dei modi in cui gli eventi vengono presentati con riferimento a Contemporary Issues in the United States. Inoltre, le lezioni frontali avranno come temi la linguistica inglese di base, gli studi culturali e i concetti sociologici.

Testi/Bibliografia

Letture e materiale bibliografico saranno messi a disposizione durante il corso. Tutto il materiale pertinente utilizzato in classe verrà caricato sulla pagina IOL del corso.

Metodi didattici

Il corso offrirà una commistione di teoria e pratica. Una lezione alla settimana sarà dedicata a lezioni frontali riguardanti concetti teorici presenti e passati, mentre la seconda lezione utilizzerà un approccio più pratico con l’ausilio di materiale audiovisivo, lavori di gruppo e discussioni/dibattiti in classe.

Tutte le attività orientate alla conversazione, l’ascolto, la lettur e la scrittura durante le lezioni frontali e le sessioni in laboratorio linguistico e informatico saranno svolte in inglese.

Tutto il materiale trattato in classe verrà pubblicato sulla pagina IOL del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

All'inizio dell’anno accademico agli studenti verrà chiesto di sostenere un English placment test. Dai risultati di questo test, gli studenti verranno inseriti in uno dei tre laboratori di lingua inglese tenuti dalla Prof. Rizzi (un laboratorio nel primo semestre e due laboratori nel secondo semestre). Gli studenti che frequenteranno questi laboratori saranno esenti dall'esame finale più lungo alla fine del corso. Gli studenti che non frequentano i laboratori e non frequentano le lezioni avranno un esame più lungo.

Gli studenti che completano il corso e l'esame riceveranno un voto di idoneità. Gli studenti che si sono iscritti al corso prima dell'anno accademico 2019-2020 riceveranno un voto numerico come gli anni precedenti.

Gli studenti che frequentano i laboratori faranno un esame più breve di quelli che non sono in grado di frequentare i laboratori o il corso.

Gli studenti che non frequentano il corso ma sosteneranno comunque l'esame finale devono tenersi aggiornati con il materiale del corso caricato sulla pagina IOL del corso.

Ulteriori informazioni sulla struttura dell'esame saranno fornite nel secondo semestre.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in PowerPoint, documentari, siti web, podcast e applicazioni per social media. Le attività e i compiti saranno svolti sia in classe che a casa e saranno mirati a migliorare la comprensione dell’importanza della comunicazione nell’era digitale.

La maggior parte dei materiali audiovisivi usati in classe, così come le risorse relative ad argomenti specifici affrontati in classe, saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning IOL. 

Link ad altre eventuali informazioni

https://iol.unibo.it/course/view.php?id=41436

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anthony Dion Mitzel

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.