44921 - ASTROBIOLOGIA

Scheda insegnamento

  • Docente Barbara Cavalazzi

  • Crediti formativi 6

  • SSD GEO/01

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

L'Astrobiologia è una scienza relativamente nuova che cerca risposte alle origini della vita nell'universo. Al termine del corso lo studente seguendo un approccio multidisciplinare, acquisisce solide basi scientifiche dei principali argomenti che costituiscono il quadro di riferimento in cui è nata e si è evoluta la vita sulla Terra e potenzialmente su altri corpi celesti, e in cui si è sviluppata e direzionata l'esplorazione spaziale. Verrà perciò discussa la formazione stellare nella Galassia e la formazione degli elementi, la formazione dei pianeti e la geologia planetaria e gli obiettivi delle nuove e future missioni spaziali. Verranno discusse le condizioni chimiche della Terra prebiotica, le condizioni di abitabilità planetarie e la definizione stessa di vita, sarà, dunque, discussa la natura della vita, la sua origine sulla Terra e la sua storia evolutiva, i problemi legati al riconoscimento delle biosignatures (con uno sguardo alle tecniche d'indagine più avanzate per il riconoscimento di biosignatures), l'origine del metabolismo e/o del codice genetico, gli ambienti estremi (moderni e fossili) come analoghi terrestri per studi astrobiologici.

Programma/Contenuti

- Astrobiologia, storia dell'astrobiologia e missioni spaziali

- Definizione operativa di vita, building blocks, molecole, energie per la vita

- L'albero filogenetico della vita

- Biospazio

- Elementi di astrochimica

- Il primo bilione di anni sulla Terra

- Abitabilità e origine della vita

- Fossil record e biosignatures nell'Archeano

- Breve storia della Terra, ossigenazione dell'atmosfera ed estinzioni di massa

- Abitabilità planetaria

- Geologia planetaria

- Astrobiologia di Marte e esopianeti

- Il futuro della vita

Testi/Bibliografia

I pdf delle lezioni tenute vengono rilasciati agli studenti durante lo svolgimento del corso come ausilio per la preparazione dell'esame.

Libri consigliati per approfondimenti:

- Cavalazzi, Westall, 2019. Biosignatures for astrobiology. Springer, 347 pagine. 

- Rossi, van Gasselt, 2018. Planetary Geology. Springer, 433 pagine.

- Cockell, 2015. Astrobiology: Understanding Life in the Universe. Wiley-Blackwell, 472 pagine.

- Kolb, 2014. Astrobiology: An Evolutionary Approach. CRC Press, Taylor & Francis Group, 504 pagine.

- Gargaud et al., 2012. Young Sun, Early Earth and the Origins of Life: Lessons for Astrobiology. Springer, 301 pagine.

Metodi didattici

Lezioni frontali e lezioni in museo (per 5 crediti) ed escursioni sul terreno (per un credito), seminari

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto obbligatorio che include domande a risposta multipla e domande estensive (50%), prova di laboratorio e attività di terreno (40%), cui seguirà una prova orale (10%).

Il laboratorio e le attività di terreno sono obbligatorie.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, laboratori, visita al Museo di Mineralogia-Di. BiGeA, approfondimenti e letture consigliate, contenuti online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Cavalazzi