91364 - FOUNDATIONS OF PUBLIC COMPARATIVE LAW

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Contenuti

1) Che cosa si intende per "Costituzione"?

2) Metodo e scopi della comparazione nel diritto costituzionale

3)I modelli costituzionali

4) I modelli di controllo di costituzionalità sugli atti

5)La separazione orizzontale del potere: Presidenzialismo e parlamentarismo

6) Il federalismo e la separazione verticale del potere

7)La tutela dei diritti fondamentali:l'eguaglianza e i diritti dei gruppi e delle minoranze

8)La libertà di manifestare il pensiero

9) La libertà religiosa

Testi/Bibliografia

Dorsen, Rosenfeld, Sajo, Baer and Mancini, Comparative Constitutional Law. Cases and Materials, Third Edition, West, 2016 (le pagine rilevanti saranno accessibili online)

Metodi didattici

Lezioni frontali, con coinvolgimento degli studenti

Modalità di verifica dell'apprendimento

ll voto sarà determinato sulla base del risultato di un paper da preparare a casa, la cui data di consegna  è il 20 dicembre. Una penalizzazione di 2 punti viene applicata per ogni giorno di ritardo nella consegna. I risultati appariranno sul sito della Scuola, e la studentessa/ lo studente è tenuta/o a iscriversi all'appello di gennaio (o febbraio) per la registrazione. La registrazione sarà effettuata in assenza della studentessa/studente.

IL PAPER

Il paper consta di 3000 parole (con tolleranza del 10% in eccesso o difetto), incluse le note ma non la bibliografia. Si potrà scegliere tra tre titoli, che saranno comunicati all'inizio del corso.

Il paper deve essere diviso in Sezioni, ognuna con un titolo, e iniziare con una Introduzione. Il paper non è una giustapposizione di sentenze e/o leggi, e deve avere natura analitica. Potete certamente esprimere la vostra opinione, a patto che scaturisca da un'analisi accurata e da una bibliografia solida. Non è accettabile che un paper si limiti a fornire la descrizione della regolamentazione di una determinata materia in diversi ordinamenti (es: le quote rosa in Italia e Germania, con descrizione delle leggi rilevanti in questa materia nei due ordinamenti), e deve piuttosto contenere una fruttuosa comparazione delle ratio delle diverse regolamentazioni, e dei diversi approcci giurisprudenziali.

I paper si devono basare su libri, articoli in riviste giuridiche, leggi, norme costituzionali e sentenze (MAI su Wikipedia). Per effettuare la ricerca, andate in biblioteca e se avete difficoltà prendete un appuntamento con un/a bibliotecario/a, che vi insegnerà ad usare i database. Un paper deve contare almeno su 15 titoli bibliografici.

I papers devono essere scritti in Inglese e lo spelling può essere americano o britannico, basta che sia coerente. Il paper non è un test linguistico, tuttavia mi aspetto che scriviate in modo corretto, chiaro ed idiomatico. Se l'Inglese è incomprensibile, il paper è insufficiente.

I papers devono includere alla fine una bibliografia ed essere corredati di note a pie' di pagina. Se le note e/o la bibliografia non ci sono, il paper è automaticamente insufficiente. Qui sotto vi mostro come si cita secondo il Chigaco Manual of Style. Dovete seguire queste indicazioni con la massima precisione (oppure usare un diverso sistema di citazione es. Oxford, a patto che siate coerenti, nel senso di utilizzare sempre lo stesso). Il voto è determinato in larga misura sulla base dell'accuratezza delle citazioni.

Come si cita:

Nelle note a piè di pagina :

Libri:

(fino a due autori): Liam P. Unwin and Joseph Galloway, Peace in Ireland(Boston: Stronghope Press, 1990), 193.

(più di tre autori): Charlotte Marcus et al., Investigation into the Phenomenon of Limited-FieldCriticism (Boston: Broadview Press, 1990), 163-165.

(curatele): Anthony B. Tortelli, ed., Sociology Approaching the Twenty- first Century(Los Angles: Peter and Sons, 1991).

Articoli di riviste:

Cartright C. Bellworthy, “Reform of Congressional Remuneration,” Political Review 7 , no. 6 (1990): 93-94.

Nella bibliografia:

Libri:

(fino a due autori): Unwin, Liam P., and Joseph Galloway. Peace in Ireland. Boston: Stronghope Press, 1990.

(più di tre autori): Marcus, Charlotte, Jerome Waterman, Thomas Gomez, and Elizabeth DeLor. Investigations into the Phenomenon of Limited-Field Criticism . Boston: Broadview Press, 1990

(curatele): Tortelli, Anthony B., ed. Sociology Approaching the Twenty-fi rst Century . Los Angeles: Peter and Sons, 1991.

Articoli di riviste:

Bellworthy, Cartright C. “Reform of Congressional Remuneration.” Political Review 7, no. 6 (1990): 87-101.

Se volete ulteriori precisazioni consultate il Chicago Manual of Style online<http://www.chicagomanualofstyle.org/tools_citationguide.html>Orario di ricevimentoOrario di ricevimento

Consulta il sito web di Susanna Mancini [https://www.unibo.it/sitoweb/susanna.mancini]

Consulta

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Susanna Mancini