78009 - BIO-POLIMERI

Scheda insegnamento

  • Docente Chiara Gualandi

  • Crediti formativi 4

  • SSD CHIM/04

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Industria, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce conoscenze necessarie per valutare la sostenibilità di un materiale polimerico, è in grado di programmarne l’estrazione/sintesi da fonte rinnovabile, di valutarne l’applicazione e lo smaltimento nell’ambiente. Lo studente acquisisce, quindi, gli strumenti per comprendere le interazioni e l’impatto che ha il polimero con l’ambiente nel suo intero ciclo di vita. Lo studente ha inoltre le conoscenze per interpretare le correlazioni proprietà-struttura è ed in grado di prevedere le proprietà fisiche e chimiche del polimero sulla base della sua struttura molecolare.

Programma/Contenuti

  • Richiami di chimica macromolecolare: sintesi e correlazione proprietà-struttura delle principali classi di polimeri
  • Bioplastiche: definizioni e norme
    • Definizione di polimero da fonte rinnovabile e metodi per definire il contenuto di carbonio rinnovabile (ISO 16620)
    • Bioraffineria: produzione di monomeri, buiding blocks e polimeri
    • Smaltimento dei polimeri: riciclo meccanico, chimico, biologico e termodistruzione (ISO 15270)
    • Biodegradazione e compostaggio (definizioni, meccanismi, ISO 14855, EN 13432)
  • Classi di Bioplastiche
    • Polimeri ottenuti direttamente da fonte rinnovabile per estrazione o per fermentazione (cellulosa e derivati, amido, polidrossialcanoati)
    • Monomeri da fonte rinnovabile e polimeri da loro derivati (acido polilattico, polibutilene succinato e copolimeri, poliesteri alifatici-aromatici, poliammidi alifatiche, bio-PE e bio-PET)
  • Sostenibilità e ciclo di vita dei polimeri (Life Cycle Assessment, ISO 14040)

Testi/Bibliografia

Fondamentale sarà l'utilizzo degli appunti di lezione.

Le presentazioni power point mostrate dal docente in aula saranno disponibili al sito: https://iol.unibo.it/course/view.php?id=22906

Si consiglia di consultare le pubblicazioni reperibili nel sito della European Bioplastics (http://www.european-bioplastics.org/news/publications/ )

Altre letture di approfondimento sono:

“Monomers, Polymers and Composites from Renewable Resources” Ed. M. N. Belgacem and A. Gandini Ed.

“Biopolymers from Renewable Resources” D.L. Kaplan Ed.

“Bio-based Plastics Materials and Applications” S. Kabasci Ed..

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula con proiezione di materiale didattico.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale orale. L'esame, della durata di circa 30 minuti, accerterà le conoscenze acquisite dallo studente, la sua capacità di utilizzare un linguaggio tecnico-scientifico appropriato e la comprensione degli argomenti trattati.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni in aula con supporto multimediale: videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Gualandi