81771 - DEMOCRACY AND POPULISM IN EUROPE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente: - conosce le molteplici dimensioni del concetto di democrazia; - e' in grado di identificare le modalità con cui la democrazia si è sviluppata in Europa e le sfide a cui essa è oggi sottoposta; - si orienta fra le principali interpretazioni del fenomeno populista; - comprende le diverse accezioni con cui il concetto di populismo viene applicato (spesso in modo disinvolto) tanto a leader, quanto a stili comunicativi e partiti; - e' capace di comprendere l’importanza dello sviluppo delle istituzioni dell’Unione Europea come particolare oggetto del discorso populista nella forma dell’euroscetticismo; - riesce a cogliere criticamente gli usi (e abusi) del concetto di populismo - è in grado di applicare a un particolare contesto analitico il complesso rapporto populismo-democrazia

Programma/Contenuti

Il corso è articolato in due parti. Nella prima si esamineranno i rapporti tra democrazia e populismo in Europa e a livello di Unione Europea, anche grazie all'intervento di alcuni guest speakers. Ogni studente farà anche una breve presentazione come parte di lavoro di gruppo. Al termine della prima parte - alla settimana n.6 del corso - si terrà una prova intermedia. Nella seconda parte gli studenti frequentanti presenteranno i loro elaborati scritti (di max. 3000 parole) su temi concordati con il docente.

Testi/Bibliografia

PRELIMINARY READING

Students who have no previous knowledge of European politics should read:

1) T. Bale, European Politics. A comparative introduction, Basingstoke, Palgrave, 2014, ch. 4-7

2) E. Jones, et al. Developments in European Politics 2, Basingstoke, Palgrave, 2011, ch. 4-7

Most of the key reading for the first part of the class (weeks 1-5) can be found in the

  • Oxford Handbook of Populism, (edited by Cristóbal Rovira Kaltwasser, Paul Taggart, Paulina Ochoa Espejo, and Pierre Ostiguy, Oxf. University Press; OHP henceforth, available online, https://www-oxfordhandbooks-com.ezproxy.unibo.it/view/10.1093/oxfordhb/9780198803560.001.0001/oxfordhb-9780198803560 and in print copies in the Library, OHP henceforth).
  • And in the ‘Journal of Democracy’ (JoD, henceforth), also available online (https://muse-jhu-edu.ezproxy.unibo.it/journal/98 ), and in print copy in the Library

Weeks 1/2

JoD:

W. Galston The Populist Challenge to Liberal Democracy, 2018

N. Schenkkan, S. Repucci, The Freedom House Survey for 2018: Democracy in Retreat, 2019

OHP:

C. Mudde, Populism: an ideational approach

S. Rummens, Populism as a threat to Liberal Democracy

W. Muller, Populism and Constitutionalism

Additional reading to be used also in following weeks (all journals available online)

H. Kriesi, The populist challenge, in West European Politics, 2014, vol. 37, 2, pp. 361-378.

P.Corduwener, Integrating contemporary populism with the history of democracy in Western Europe, European Political Science, vol. 16, 2017, pp. 206-216

Weeks 3-4

Populism and the media

OHP

L. Manucci, Populism and the media, OHP

[see also: B. Moffitt, How to Perform Crisis: A Model for Understanding the Key Role of Crisis in Contemporary Populism, Government and Opposition, 2015]

Populism West & East

OHP:

P. Taggart, Populism in Western Europe, B. Stanley,Populism in Eastern Europe

JoD:

J. Rupnik, The Specter Hunting Europe: Surging Illiberalism in the East, 2016

__The Crisis of Liberalism, 2018;

Debate section: articles from Journal of Democracy (also group discussion in class)

  1. Democratic deconsolidation?

Foa-Mounk vs.Inglehart 2016

2. Populism and nativism

Pappas vs. Marguiles 2018

Week 5: Populism and Euroscepticism

M. Rooduijn, S. van Kessel Populism and Euroskepticism in the European Union, OXFORD RESEARCH ENCYCLOPEDIA, POLITICS, August 2019

A. Pirro, P. Taggart, The populist politics of Euroscepticism in times of crisis: A framework for analysis, Politics, 2018

**********

Reading for essays:

Populism & technocracy

C. Bickerton, C. Invernizzi-Accetti, Populism and technocracy, in OHP

Caramani, D. (2017) ‘Will vs. Reason: The Populist and Technocratic Forms of Political

Representation and Their Critique to Party Government’, American Political Science

Review, 111, 54–67.

Other reading on national case studies from:

H. Kriesi and T. Pappas (eds), European Populism in the Shadow of the Great Recession, Ecpr Press, 2015

Wolinetz-Zaslove, Absorbing the blow, Colchester, Ecpr Press, 2018

And other resources indicated in class

NON-ATTENDING STUDENTS

Students deciding not to attend cannot attend the intermediate exam, nor present a paper. This means they have to pass both a written and an oral exam (to be held consecutively in one of the final ‘appelli’, which start from January 2020). While ALL the material indicated above serves to prepare the written test, for the oral part they also have to study the following book:

T. Pappas, POPULISM AND LIBERAL DEMOCRACY. A COMPARATIVE AND THEORETICAL ANALYSIS, Oxford, Oxford University Press, 2019.

Metodi didattici

Nelle prime cinque settimane vi saranno lezioni frontali e discussioni di gruppo in classe, anche con intervento di alcuni ospiti esperti delle tematiche del corso.

Nella seconda parte del corso tutti gli studenti frequentanti presenteranno il loro elaborato (redatto in modo individuale) e si avrà una discussione in classe sui temi individuati 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti almeno l'80% delle lezioni sosterranno una prova intermedia nella sesta settimana del corso. La prova consiste in 4 domande multiple choice, e 4 domande aperte. Il voto finale sarà pesato su la prova intermedia (40%), l'Essay scritto e presentato in classe (40%), la partecipazione individuale durante il corso, rilevata anche con la breve presentazione della prima parte del corso (20%)

Per gli studenti non frequentanti si veda nota di sopra riportata al termine del programma del corso. La prova finale UNICA avrà la stessa struttura della prova intermedia (4 domande multiple choice, 4 aperte), ma dovranno anche sostenere prova orale su volume di Pappas.

Strumenti a supporto della didattica

Discussioni di gruppo

Presentazioni Powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianfranco Baldini