Scheda insegnamento
-
Docente Stefano Allegrezza
-
Crediti formativi 6
-
SSD M-STO/08
-
Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza
-
Lingua di insegnamento Italiano
-
Campus di Ravenna
-
Corso Laurea in Beni culturali (cod. 9076)
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Anno Accademico 2019/2020
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in possesso delle seguenti conoscenze ed abilità: - Conoscenza e comprensione: essere in grado di distinguere le diverse fasi di vita di un archivio e di evidenziarne gli elementi costitutivi; conoscere le operazioni e gli strumenti archivistici adoperati nell’ambito di ciascuna fase. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di effettuare l’analisi di un fondo archivistico. - Autonomia di giudizio: saper stabilire i criteri da seguire nelle fasi di formazione, gestione e conservazione degli archivi, motivandone le scelte metodologiche. - Abilità comunicative: saper illustrare con rigore logico e terminologico questioni anche tecniche inerenti a uno specifico argomento. - Capacità di apprendimento: saper approfondire in maniera autonoma i temi inerenti la disciplina.
Contenuti
1. Introduzione all’archivistica. Il concetto di archivio e il vincolo archivistico.
2. Le diverse età dell’archivio.
3. L’archivio corrente. Caratteristiche. I metodi di ordinamento. Gli strumenti per l’archivio in formazione. Protocollazione, classificazione e fascicolazione. Il titolario di classificazione. Gli standard UNI ISO 15489-1 e UNI ISO 15489-2.
4. L’archivio di deposito. Caratteristiche. Sorveglianza e vigilanza. Dal concetto di scarto al concetto di selezione. Dal Massimario di scarto al Piano di conservazione. Il trasferimento dall’archivio di deposito.
5. L‘archivio storico. Caratteristiche. La conservazione. Il riordinamento. I mezzi di corredo e gli strumenti di ricerca. Gli standard internazionali di descrizione archivistica: ISAD(G); ISAAR(CPF); ISDIAH, ISDF, RiC.
6. La fruizione e la consultabilità degli archivi.
7. Le risorse archivistiche in rete: il panorama italiano e internazionale.
8. L’organizzazione dell’amministrazione archivistica in Italia. La legislazione sugli archivi. La figura professionale dell’archivista tra passato e futuro. Il codice internazionale di deontologia degli archivisti.
9. Elementi di storia degli archivi
10. Elementi di archiveconomia.Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame, oltre ai materiali didattici, forniti dal docente e trattati a lezione, i seguenti testi:
- GIORGETTA BONFIGLIO DOSIO, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello, Cleup, Padova, 2010.
- PAOLA CARUCCI, MARIA GUERCIO, Manuale di archivistica, Carocci, Roma, 2008.
- LINDA GIUVA, MARIA GUERCIO, Archivistica, Carocci, Roma, 2014.Metodi didattici
Il corso prevede:
- lezioni teoriche;
- visite guidate;
- attività laboratoriale sull’utilizzo di strumenti informatici per la descrizione archivistica.Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’apprendimento è valutato mediante una prova orale che consiste in una discussione degli argomenti trattati a lezione e dei testi di studio assegnati volta ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite, le abilità espositive e comunicative e l’autonomia di giudizio.
Per gli studenti frequentanti la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata, in alternativa, mediante una prova scritta, che si terrà alla conclusione del corso, e che sarà costituita da domande a risposta chiusa ed a risposta aperta sugli argomenti trattati a lezione.Strumenti a supporto della didattica
Ulteriori indicazioni in merito alla disponibilità di dispense, ad approfondimenti bibliografici e a risorse sul web saranno fornite durante il corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Allegrezza