90982 - DATA SCIENCE AND IMMERSIVE TECHNOLOGIES FOR FASHION E-COMMERCE

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze necessarie ad applicare specifiche tecniche di Data Science e di Tecnologie Immersive al commercio elettronico della moda. In particolare, lo studente sarà in grado di individuare gli scenari ove queste tecnologie abbiano un alto potenziale di utilizzo e di adottarle nella progettazione di soluzioni avanzate di E-Commerce.

Contenuti

Il corso si focalizza sull'utilizzo di tecnologie informatiche allo stato dell'arte, la data science e le tecnologie di realta' immersiva, nel contesto dell'e-commerce della moda. I contenuti del corso sono organizzati come segue:
- Presentazione e discussione di casi d'uso rappresentativi dell'utilizzo delle tecnologie di data science nell'e-commerce della moda;
- Presentazione e discussione di casi d'uso rappresentativi dell'utilizzo delle tecnologie di tipo immersivo nell'e-commerce della moda;
- Comprensione dei fondamenti di un flusso di lavoro di scienza dei dati: fonti di dati, comprensione dei dati, preparazione dei dati, modellazione, valutazione e distribuzione;
- Presentazione di piattaforme AutoML per l'utilizzo di tecniche di data science senza codifica;
- Fondamenti di tecnologie immersive, realtà aumentata e virtuale;
- Piattaforme e soluzioni di realta' aumentata e virtuale.

Testi/Bibliografia

Slide a appunti forniti dal docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti verrà richiesto di realizzare un progetto (individuale o di gruppo), partendo dall'idea, mostrandone l'implementazione, i test effettuati, la valutazione, la dimostrazione e la documentazione. Non saranno richieste specifiche competenze di programmazione per poter svolgere il progetto.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti avranno la possibilita' di utilizzare l'infrastruttura AR / VR disponibile presso il VARLAB (https://site.unibo.it/varlab/en), comprendente AR / VR HMD (HTC Vive e Microsoft Hololens), 3D PowerWall, 3D scanner, interfacce tattili, telecamera 360 e server ad alte prestazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gustavo Marfia