- Docente: Daniele Ferrari
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio offre agli studenti l'opportunità di apprendere teorie e tecniche di marketing e di applicarle in un contesto digitale e multicanale per aziende, istituzioni e attori politici. Al termine del laboratorio, lo studente: - conosce lo scenario digitale e i principali trend di settore del digital marketing; - sa come impostare un piano di marketing completo: obiettivi, analisi, benchmarking, user personas, impostazioni canali e touchpoint digitali, contenuti, advertising; - comprende le specificità dei vari canali di digital marketing (social media, email, mobile, website, app, pubblicità online…) e come possono essere integrati in modo strategico; - sa quali sono i principali strumenti (software/tool/siti di riferimento) che compongono la cassetta degli attrezzi del marketer digitale.
Contenuti
Nell’ambito del seminario saranno approfondite le seguenti tematiche:
- Comprendere lo scenario digitale. Statistiche e trend di settore
- Elementi di marketing
- Cos'è e come si imposta una strategia digitale
- Analisi del target e creazione buyer personas
- Benchmarking e analisi della concorrenza
- La centralità del sito web
- Social Media e Messaging apps
- Contenuti e Storytelling
- Le principali piattaforme di pubblicità online: Google Ads e Facebook Ads
- Software e tool essenziali per fare digital marketing
Testi/Bibliografia
- WEB MARKETING PER LE PMI - Strategia digitale per fare business con Facebook, SEO, e-mail & co., di Miriam Bertoli, Hoepli, 2018 Terza Edizione.
- The Cluetrain Manifesto, http://www.cluetrain.com/
Metodi didattici
Il seminario sarà strutturato prevalentemente in lezioni frontali e discussioni con gli studenti.
Gli studenti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche di gruppo da svolgere a casa (vedi campo "Modalità di verifica dell'apprendimento").
A supporto della didattica in aula verrà affiancato l'utilizzo di un gruppo Facebook privato riservato agli studenti. In questo gruppo il docente pubblicherà periodicamente notizie, approfondimenti e spunti di riflessione su Social Media Marketing.
L'obiettivo del gruppo è quello di creare un'aula virtuale sempre connessa, favorendo ulteriori momenti di interazione e apprendimento non solo tra docente e studenti ma anche tra gli studenti stessi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti, divisi in gruppi, lavoreranno in squadra come delle vere e proprio agenzie di comunicazione alle quali è stato assegnato il compito di proporre una Strategia di Digital Marketing per un cliente reale. I vari gruppi dovranno elaborare una loro proposta coerentemente a quanto richiesto nel briefing, imparando a collaborare, dividendosi ruoli e responsabilità e trovando soluzioni innovative a reali problemi di comunicazione.
L’esercitazione finale si prefigge non solo l’obiettivo di verificare le conoscenze apprese, ma anche e soprattutto di far provare agli studenti un’autentica esperienza di tipo lavorativo in ambito Digital Marketing.
Strumenti a supporto della didattica
Computer, videoproiettore, collegamento internet, smartphone
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Ferrari