89937 - LABORATORIO DI MARKETING DIGITALE

Scheda insegnamento

  • Docente Daniele Ferrari

  • Crediti formativi 4

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 26/09/2019 al 12/12/2019

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio offre agli studenti l'opportunità di apprendere teorie e tecniche di marketing e di applicarle in un contesto digitale e multicanale per aziende, istituzioni e attori politici. Al termine del laboratorio, lo studente: - conosce lo scenario digitale e i principali trend di settore del digital marketing; - sa come impostare un piano di marketing completo: obiettivi, analisi, benchmarking, user personas, impostazioni canali e touchpoint digitali, contenuti, advertising; - comprende le specificità dei vari canali di digital marketing (social media, email, mobile, website, app, pubblicità online…) e come possono essere integrati in modo strategico; - sa quali sono i principali strumenti (software/tool/siti di riferimento) che compongono la cassetta degli attrezzi del marketer digitale.

Contenuti


Nell’ambito del seminario saranno approfondite le seguenti tematiche:

  • Comprendere lo scenario digitale. Statistiche e trend di settore
  • Elementi di marketing
  • Cos'è e come si imposta una strategia digitale
  • Analisi del target e creazione buyer personas
  • Benchmarking e analisi della concorrenza
  • La centralità del sito web
  • Social Media e Messaging apps
  • Contenuti e Storytelling
  • Le principali piattaforme di pubblicità online: Google Ads e Facebook Ads
  • Software e tool essenziali per fare digital marketing

Testi/Bibliografia

- WEB MARKETING PER LE PMI - Strategia digitale per fare business con Facebook, SEO, e-mail & co., di Miriam Bertoli, Hoepli, 2018 Terza Edizione.

The Cluetrain Manifesto, http://www.cluetrain.com/

Metodi didattici

Il seminario sarà strutturato prevalentemente in lezioni frontali e discussioni con gli studenti.

Gli studenti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche di gruppo da svolgere a casa (vedi campo "Modalità di verifica dell'apprendimento").

A supporto della didattica in aula verrà affiancato l'utilizzo di un gruppo Facebook privato riservato agli studenti. In questo gruppo il docente pubblicherà periodicamente notizie, approfondimenti e spunti di riflessione su Social Media Marketing.

L'obiettivo del gruppo è quello di creare un'aula virtuale sempre connessa, favorendo ulteriori momenti di interazione e apprendimento non solo tra docente e studenti ma anche tra gli studenti stessi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti, divisi in gruppi, lavoreranno in squadra come delle vere e proprio agenzie di comunicazione alle quali è stato assegnato il compito di proporre una Strategia di Digital Marketing per un cliente reale. I vari gruppi dovranno elaborare una loro proposta coerentemente a quanto richiesto nel briefing, imparando a collaborare, dividendosi ruoli e responsabilità e trovando soluzioni innovative a reali problemi di comunicazione.

L’esercitazione finale si prefigge non solo l’obiettivo di verificare le conoscenze apprese, ma anche e soprattutto di far provare agli studenti un’autentica esperienza di tipo lavorativo in ambito Digital Marketing.

Strumenti a supporto della didattica

Computer, videoproiettore, collegamento internet, smartphone

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Ferrari