00932 - STORIA CONTEMPORANEA (O-Z)

Scheda insegnamento

  • Docente Giulia Guazzaloca

  • Crediti formativi 10

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 25/09/2019 al 20/12/2019

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere Uguaglianza di genere Pace, giustizia e istituzioni forti

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti un inquadramento di base della storia politica dell'Otto e del Novecento dei paesi europei ed extraeuropei con particolare riferimento agli impianti politico-istituzionali. Al termine del corso lo studente: - conosce gli elementi fondamentali della storia contemporanea - è in grado di misurarsi criticamente con le principali problematiche e i fondamentali nodi dell'evoluzione storica contemporanea - ha acquisito la capacità di analizzare i principali avvenimenti storici dell'età contemporanea in chiave diacronica e sincronica.

Programma/Contenuti

Primo modulo

  • La periodizzazione dell’età contemporanea. L’industrializzazione e la società industriale

  • Il costituzionalismo liberale. Le ideologie politiche

  • I casi nazionali nella seconda metà dell’Ottocento: Italia, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania

  • Le trasformazioni politiche, economiche e sociali in Europa a cavallo tra i due secoli

  • Il quadro internazionale tra Otto e Novecento e la prima Guerra Mondiale

  • La Russia: dall’Impero alla Rivoluzione bolscevica

  • Il biennio rosso, l’avvento del fascismo in Italia, la Repubblica di Weimar

  • L’Italia fascista

  • La Germania nazista

  • La politica internazionale negli anni fra le due guerre mondiali. La guerra civile spagnola

    Secondo modulo

  • La Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza

  • Il nuovo mondo bipolare e la Guerra Fredda. La divisione della Germania

  • La Guerra Fredda e le sue crisi negli anni Cinquanta e Sessanta

  • La nascita dello Stato di Israele e la questione mediorientale

  • La Cina comunista. I processi di decolonizzazione

  • L’Italia repubblicana: dal centrismo degasperiano al centro-sinistra

  • Il Welfare State e la società del benessere in Europa

  • Gli Stati Uniti e la fine della segregazione razziale. La guerra in Vietnam

  • Il Sessantotto e il secondo femminismo

  • Gli anni di piombo in Italia

  • La Guerra Fredda negli anni Ottanta e la caduta del Muro di Berlino


Testi/Bibliografia

PARTE ISTITUZIONALE

1) F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier-Mondadori, Milano, 2015; capp. 1-15 compresi.

2) S. Cavazza, P. Pombeni (a cura), Introduzione alla Storia contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2006.

3) Per gli studenti frequentanti sono parte integrante del programma anche i contenuti delle lezioni.

4) Gli studenti non frequentanti, in aggiunta ai manuali indicati ai punti 1) e 2), dovranno studiare il testo Parole e Materiali per la storia contemporanea, Bologna, Baiesi, 2002.

 

PARTE MONOGRAFICA

- Gli studenti frequentanti e non frequentanti devono preparare una monografia a scelta tra quelle indicate nell’elenco (o una coppia di volumi laddove indicato) per il colloquio orale in sede d’appello d’esame.

- Non è necessario informare preventivamente la docente della monografia prescelta. Per la prova orale lo studente è invitato a portare con sé la monografia studiata.

- Botta S., Politica e calamità. Il governo dell'emergenza naturale e sanitaria nell'Italia liberale (1861-1915), Rubbettino, 2013 (da pag. 247 a pag. 632)

- Brizzi R., Marchi M., Charles De Gaulle, Il Mulino, 2008

- Brizzi R., Marchi M., Storia politica della Francia repubblicana, 1870-2011, Le Monnier, 2011

- Brizzi R., Lazar M., La Francia di Macron, Il Mulino, 2017

- Brizzi R., Sbetti N., Storia della Coppa del mondo di calcio (1930-2018). Politica, sport, globalizzazione, Le Monnier, 2018 + Sbetti N., Giochi di potere. Olimpiadi e politica da Atene a Londra 1896-2012, Le Monnier, 2012. I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Cammarano F., Storia dell’Italia liberale, Laterza, 2011

- Cammarano F., Marchi M. (a cura), Il mondo ci guarda. L'unificazione italiana nella stampa e nell'opinione pubblica internazionali (1859-1861), Le Monnier, 2011

- Cammarano F. (a cura), Abbasso la Guerra! Neutralisti in piazza alla vigilia della Prima guerra mondiale in Italia, Le Monnier 2015

- Cammarano F., Cavazza S. (a cura), Il nemico in politica. La delegittimazione dell’avversario nell’Europa contemporanea, Il Mulino, 2010

- Cento M., Tra capitalismo e amministrazione: il liberalismo atlantico di Nitti, Il Mulino, 2017

- Colarizi S., Storia politica della Repubblica. 1943-2006. Partiti, Movimenti, istituzioni, Laterza, 2007

- Conti A., Dirigenti comunisti. Reclutamento, selezione e formazione in una regione rossa, Carocci, 2017 + Tonelli A., A scuola di politica: il modello comunista di Frattocchie (1944-1993), Laterza, 2017 - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Corni G., Hitler, Il Mulino, 2007 + Breuilly J., La formazione dello Stato nazionale tedesco, Il Mulino, 2004 - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Gentile E.,  La via italiana al totalitarismo. Il partito e lo Stato nel regime fascista, Carocci, 2008

- Guazzaloca G., Una e divisibile. la RAI, la televisione e i partiti negli anni del monopolio pubblico (1954-1975), Le Monnier, 2011

- Guazzaloca G., Storia della Gran Bretagna contemporanea, Le Monnier, 2015

- Guazzaloca G., Primo: non maltrattare. Storia della protezione degli animali in Italia, Laterza, 2018.

- Laschi G. (a cura di), Memoria d'Europa: riflessioni su dittature, autoritarismo, bonapartismo e svolte democratiche, Angeli, 2012

- Marchi M. Alla ricerca del cattolicesimo politico. Politica e religione in Francia da Petain a de Gaulle, Rubbettino, 2012

- Pombeni P. (a cura), Storia dei partiti italiani, Il Mulino, 2016

- Pombeni P., Che cosa resta del '68, Il Mulino, 2018 + Flores M., Gozzini G., 1968. Un anno spartiacque, Il Mulino, 2018 ) - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Pons S., La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991, Einaudi, 2012

- Price R., Le rivoluzioni del 1848, Il Mulino, 2004 + Botta S., Gli Stati Italiani preunitari, Archetipo, 2011 (da pag. 11 a pag. 84) - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Ragno F., Liberale o populista? Il radicalismo argentino (1930-1943), Il Mulino, 2017

- Ridolfi M., Italia a colori. Storia selle passioni politiche dalla caduta del fascismo ad oggi, Le Monnier, 2015

- Salustri S., Orientare l’opinione pubblica. Mezzi di comunicazione e propaganda politica nell’Italia fascista, Unicopli, 2018 + Salustri S., Un Ateneo in camicia nera. L’Università di Bologna nel periodo fascista, Carocci, 2010 - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Santese A., La pace atomica. Ronald Reagan e il movimento antinucleare (1979-1987), Le Monnier, 2016

- Testi A., Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino 2008


Metodi didattici

Il corso è costituito da lezioni frontali. Verranno regolarmente messe a disposizione degli studenti delle slides di presentazione e sintesi degli argomenti trattati in classe. Questo materiale, assieme agli appunti delle lezioni, fa parte della sezione istituzionale/manualistica del programma.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti Frequentanti:

- Durante il corso saranno svolte due verifiche scritte valutative, come controllo dell'apprendimento rispetto parte istituzionale del programma. Tali prove sono riservate agli studenti che hanno effettivamente frequentato le lezioni; ci si riserva pertanto di raccogliere eventualmente le firme degli studenti per verificarne la partecipazione. Ciascuna prova scritta è articolata in 10 domande a risposta aperta e chiusa. Ogni domanda vale tre punti e il punteggio massimo che si può conseguire in ciascuna prova è 30/30; ogni prova si ritiene superata se lo studente ottiene almeno 18/30.

- In caso di superamento (voto sufficiente) delle due prove parziali lo studente ha accesso direttamente al colloquio orale in sede d’appello d’esame, dove sarà verificato l’apprendimento del contenuto delle lezioni e della monografia scelta.

In caso di superamento (voto sufficiente) di una sola delle prove parziali lo studente dovrà effettuare in sede d’appello d’esame un questionario scritto di 10 domande sulla parte del programma nella quale non ha ottenuto la sufficienza. Il tempo a disposizione è di 25 minuti. L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta. Qualora si ottenga un voto sufficiente nel questionario di recupero, si potrà accedere al colloquio nel quale sarà verificato l'apprendimento del contenuto delle lezioni e della monografia scelta.

In caso di esito negativo (voto insufficiente) di entrambe le prove parziali lo studente dovrà effettuare in sede d’appello d’esame un questionario scritto di 10 domande su tutta la parte istituzionale del programma. Il tempo a disposizione è di 25 minuti. L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta. Qualora si ottenga un voto sufficiente nel questionario di recupero, si potrà accedere al colloquio nel quale sarà verificato l'apprendimento del contenuto delle lezioni e della monografia scelta.

- In sede d’appello d’esame, la prova scritta (per gli studenti che la devono effettuare) e quella orale si svolgono lo stesso giorno.

- I voti ottenuti nelle prove parziali del corso frequentanti restano validi fino all'appello di settembre 2020 compreso.

- Gli studenti sono tenuti a presentarsi alle prove scritte durante il corso e all'appello d’esame muniti del tesserino universitario. Non sarà possibile accedere all’appello d’esame senza previa iscrizione online su Almaesami.

 

Studenti Non Frequentanti:

- Gli studenti non frequentanti dovranno preparare autonomamente il programma d’esame, studiando i testi indicati nella parte istituzionale del programma e una monografia tra quelle elencate nella sezione monografica.

- In sede d’appello d’esame la verifica dell’apprendimento avviene tramite un questionario scritto e un colloquio orale, che si svolgeranno nel medesimo giorno.

- Il questionario verterà sulla parte istituzionale del programma e sarà articolato in 10 domande a risposta aperta e chiusa; il tempo a disposizione per lo svolgimento del questionario è di 25 minuti. Solo se si ottiene un voto sufficiente nel questionario (da 18/30 a 30/30) si potrà accedere al colloquio orale.

- Il colloquio orale verterà sulla parte istituzionale del programma e sulla monografia scelta dallo studente. Il colloquio sarà valutato sufficiente se lo studente saprà dimostrare di orientarsi nel panorama della storia contemporanea e di aver compreso i contenuti principali della monografia studiata.

- Gli studenti sono tenuti a presentarsi il giorno dell'appello d’esame muniti del tesserino universitario e della monografia studiata. Non sarà possibile accedere all'appello d’esame senza previa iscrizione online su Almaesami.


Strumenti a supporto della didattica

Computer, proiettore, slides

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Guazzaloca