28029 - ELETTROTECNICA T

Scheda insegnamento

  • Docente Carlo Angelo Borghi

  • Crediti formativi 6

  • SSD ING-IND/31

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenza delle principali metodologie per l'analisi sia in condizioni transitorie che di regime dei circuiti comunque alimentati.

Programma/Contenuti

Conoscenze e abilità da conseguir:

  • Knowledge of the main electromagnetic quantities and laws.
  • Linear electric circuits and methodologies for the analysis of circuits both in transient conditions and during regime conditions.
  • Principles of operation of the main electromagnetic and electromechanical devices.
Programma/Contenuti:

L'insegnamento ha essenzialmente carattere formativo e di base per gli studi di Ingegneria. La materia di insegnamemto è suddivisa in tre capitoli: Elettromagnetismo, Teoria dei Circuiti, Macchine Elettriche.

Elettromagnetismo: Grandezze ed equazioni del campo elettromagnetico: loro definizione e significato fisico - Lleggi fondamentali dell'Elettromagnetismo: leggi di Maxwell, legge di Gauss e legge della divergenza, legge di conservazione della carica - Leggi di legame materiale.

Teoria dei Circuiti: Elemento circuitale e circuito elettrico, leggi di Kirchhoff e leggi descrittive degli elementi ideali: il resistore, il condensatore e l'induttore ideale, i generatori indipendenti ed i generatori pilotati - Metodi di analisi dei circuiti: metodo generale d'analisi, metodo di eliminazione delle tensioni, metodo dei nodi, principio di sovrapposizione degli effetti - Funzione di trasferimento, teorema di Thèvenin, teorema di Norton - teorema di Tellegen ed adittività delle potenze - Il regime sinusoidale: metodo dei fasori, risonanza ed antirisonanza, potenze attiva e reattiva, il rifasamento di un bipolo - Risposta in frequenza e principali filtri passivi - Sistemi trifase - Circuiti magnetici, coefficienti di auto e mutua induzione, energia magnetica e calcolo delle forze magnetiche, materiali ferromagnetici

Macchine Elettriche: Il trasformatore - Metodologie generali per lo studio di macchine rotanti, il campo rotante - La macchina asincrona - Macchine a collettore - Cenni sulle macchine sincron

Testi/Bibliografia

Sono disponibili dispense del corso redatte dal docente sulle pagine web del docente (http://www.die.ing.unibo.it/pers/borghi/carlo.htm).

Sono inoltere consigliati come tesi di consultazione i seguenti testi:

  • C.A. Desoer, E.S. Kuh, “Fondamenti di teoria dei circuiti”, Ed. Angeli, Milano
  • L.O. Chua, C.A. Desoer, E.S. Kuh, ”Circuiti lineari e non lineari”, Jackson libri, Milano
  • K. Alexander and M.N.O. Sadiku, “Fundamentals of Electric Circuits”, McGraw Hill, New York, 2009
  • G. Rizzoni, “Principles and Applications of Electrical Engineering”, McGraw Hill, New York, 2007
  • F. Ciampolini: “Elettrotecnica generale”, Ed. Pitagora, Bologna
  • P.R. Ghigi, M. Martelli, F. Mastri, “Esercizi di Elettrotecnica”, Ed. Esculapio, Bologna

Metodi didattici

Il corso si basa su lezioni teoriche frontali ed esercitazioni tenute dal docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica consiste in una prova scritto che riguarda sia quesiti teorici che esercizi. Le teoria e gli esercizi richiesta sono esclusivamente su argomenti teoriici e tipologia degli esercizi trattati durante le lezioni e le esercitazioni. Qualora richiesto dallo studente, lo scritto, qualora il risultato sia sufficiente, può essere integrato da un colloquio orale.

Strumenti a supporto della didattica

Nel sito docente .(http://www.die.ing.unibo.it/pers/borghi/didattica.htm) sono disponibili dispense sugli argomentio trattati a lezione e sono proposti esercizi inerenti alla teoria. Sul sito sono anche disponibili le slide proiettate a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Angelo Borghi