Anno Accademico 2019/2020
- Docente: Massimo Fornasari
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo dell'insegnamento è fornire gli strumenti volti alla comprensione delle principali scuole di pensiero economico, in relazione al contesto scientifico e culturale in cui sono scaturite. Al termine del corso lo studente è in grado di: - conoscere le principali scuole di pensiero economico; - individuare i principali temi e nodi teorici di cui si sono occupate; - collegare teorie, sistemi economici e politiche economiche.
Contenuti
I parte - Nascita e consolidamento di una disciplina: dalla Scolastica all'Economia Politica classica
Questioni di metodo: storia del pensiero economico, storia economica, economia politica. La prospettiva "mesologica"
Il pensiero economico pre-classico:
- giusto prezzo, valore, uso del denaro nel pensiero della prima scolastica;
- economia politica e formazione degli Stati territoriali in età moderna: bullionismo; mercantilismo baconiano e mercantilismo evoluto
Alle origini del pensiero economico italiano: la scuola lombarda e la scuola napoletana
Il Cameralismo
Economia Politica e riforme economiche: Quesnay, Turgot e la scuola fisiocratica.
L'Economia Politica classica:
Adam Smith e l'illuminismo scozzese: dalla teoria dei sentimenti morali alla "Ricchezza delle nazioni"
Dopo Smith: il filone "micro": Say e Bentham e il filone "illuminista": Malthus, Godwin, Condorcet
David Ricardo: dalla teoria della rendita differenziale alla teoria del valore-lavoro; distribuzione della ricchezza e teoria dei vantaggi comparati.
II parte - Lo sviluppo del pensiero economico dall'Ottocento al Novecento
Karl Marx: il materialismo storico e la critica all'economia politica
I precursori del marginalismo e il tentativo di sintesi operata da John Stuart Mill
La "rivoluzione marginalista": W.S. Jevons; Karl Menger; Leon Walras e la Scuola di Losanna
L'ortodossia neoclassica: da A. Marshall a C. Pigou
Teorie del ciclo neo-classiche: I. Fisher, K. Wicksell, la Scuola Austriaca
Tra le due guerre: da J. Schumpeter alla "rivoluzione Keynesiana"
Gli sviluppi del pensiero economico dopo Keynes: la sintesi neo-classica; monetarismo e post-keynesiani.
Testi/Bibliografia
A. Roncaglia, Breve storia del pensiero economico, Laterza, Bari-Roma, 2016
Le slides proiettate a lezioni e scaricabili dal sito IOL sono parte integrante del materiale preparatorio dell'esame
Nel corso delle lezioni verranno suggerite letture integrative volte ad approfondire aspetti particolari della disciplina, cui attingere per la eventuale preparazione dell'elaborato finale
Metodi didattici
Lezioni frontali
La frequenza alle lezioni è fortemente raccomandata e assicura un "bonus" in sede di accertamento delle conoscenze
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
ATTENZIONE: Le modalità di svolgimento dell'esame sono in fase di ridefinizione e verranno comunicate al più presto
Strumenti a supporto della didattica
Pc; videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Massimo Fornasari