87208 - COGNIZIONE E NEUROSCIENZE LM

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere Istruzione di qualità

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze avanzate sui substrati neurali dei processi mentali. Saranno analizzati i contributi teorici, metodologici e sperimentali delle neuroscienze contemporanee, integrando una varietà di metodi di ricerca, inclusi metodi comportamentali, neurofisiologici, psicofarmacologici e di neuroimaging. I temi affrontati includeranno attenzione, apprendimento e memoria, controllo cognitivo, decisioni e sistemi di ricompensa. La didattica è basata sull’integrazione tra le lezioni frontali e strumenti di apprendimento di tipo interattivo e pratico, inclusi seminari, laboratori, e discussione di lavori scientifici.

Contenuti

Al termine dell’attività formativa lo studente è in grado di:

  • avere una comprensione approfondita dei substrati neurali e dei meccanismi funzionali dei processi mentali;
  • conoscere lo stato dell’arte delle metodologie e dei nuovi approcci di ricerca nelle neuroscienze cognitive;
  • riesaminare criticamente e discutere i contributi teorici ed empirici della più recente letteratura scientifica, comprendere ed analizzare i metodi impiegati, interpretare i risultati e valutare in modo critico le loro conclusioni;
  • esercitare il pensiero critico e creativo attraverso la formulazione di nuove ipotesi scientifiche e la pianificazione della loro validazione empirica.
  • Il corso Cognizione e Neuroscienze è diviso in due moduli didattici.

    Modulo 1 (3 CFU, prof. V. Romei):

    • Un’introduzione ai paradigmi di ricerca classici ed emergenti nelle neuroscienze cognitive
    • L’approccio multi-metodo nelle neuroscienze cognitive
    • Percezione, attenzione e cognizione
    • Integrazione multisensoriale
    • Processi coscienti nel cervello umano

    Modulo 2 (3 CFU, prof. G. di Pellegrino):

    • Apprendimento, ricompensa e decisioni nel cervello
    • Il controllo dell'azione
    • Cosa succede nel cervello quando abbiamo paura?
    • Conflitto e controllo cognitivo nel cervello

Testi/Bibliografia

Articoli scientifici e altro materiale relativo alle lezioni saranno disponibili su "IOL – Insegnamenti online" e rappresenteranno il materiale principale necessario per il superamento dell’esame finale.

Metodi didattici

Le lezioni sui diversi argomenti dei moduli saranno affrontate in modo interattivo, attraverso la discussione di articoli neuroscientifici, l’organizzazione di piccoli gruppi guidati dal docente e finalizzati a discussioni approfondite e presentazioni in classe. Allo studente sarà pertanto richiesta una partecipazione attiva alle lezioni, ponendo domande sugli argomenti trattati, stimolando il dibattito e discutendo in modo critico gli articoli scientifici assegnati durante lo svolgimento del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Consiste di un esame scritto con 4 domande aperte per le quali è consentito un tempo totale di 60 minuti (15 minuti per domanda). L’esame è volto a verificare la conoscenza acquisita degli argomenti chiave discussi durante il corso. Le risposte saranno fornite  in lingua italiana o inglese. Due domande aperte sugli argomenti trattati nel modulo 1 (prof. Romei) e due domandeaperta sugli argomenti trattati nel modulo 2 (prof. Di Pellegrino).

Sono assegnati fino a 7,5 punti per ogni domanda. Il punteggio finale (calcolato in trentesimi) è dato dalla somma dei punteggi ottenuti per ogni singola domanda.

Saranno applicati i seguenti criteri di valutazione per ciascuna risposta.

Una risposta che:

  • dimostra una vasta conoscenza e comprensione dell’argomento testato (fino a 4 punti);
  • rivela un’analisi critica e la capacità di integrare diversi aspetti della letteratura (fino a 2 punti);
  • è ben scritto e logicamente articolato (fino a 1,5 punti).

Durante l’esame non è ammesso l’uso di materiale di supporto quali libri, articoli o materiale presentato a lezione, appunti o supporti informatici.

Per sostenere la prova d’esame è necessaria l’iscrizione tramite applicativo Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare un’e-mail al prof. Romei o al prof. Di Pellegrino. Sarà facoltà dei docenti ammetterli a sostenere la prova.

 

NOTA (17/04/2020): A causa della recente emergenza sanitaria legata al Covid-19, nelle prossime sessioni di esame la verifica dell'apprendimento si svolgerà in modalità orale da remoto via Teams, e consisterà di 1domanda per il modulo 1 (di Pellegrino), ed 1 domanda per il modulo 2 (Romei). Ciascuna domanda verterà sulla discussione e analisi critica di un articolo scientifico a scelta tra quelli pubblicati nei materiali didattici online del corso. Ogni risposta corretta consentirà di ottenere 15 punti, per un totale di 30 punti/30.

Strumenti a supporto della didattica

PowerPoint slides, video clips

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Di Pellegrino

Consulta il sito web di Vincenzo Romei