07654 - BIOETICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze per sviluppare capacità critica rispetto alle principali questioni bioetiche della professione infermieristica e abilità di base per la gestione razionale dei problemi etici incontrati nelle concrete situazioni della pratica clinica

Contenuti

Introduzione alla bioetica.

Principali teorie etiche: utilitarismo, deontologismo, etica delle virtù, etica della cura, etica dei quattro principi.

Riservatezza e HIV.

Dire la verità.

Rifiuto delle cure e del trattamento.

DAT e pianificazione condivisa delle cure. 

Almeno un terzo delle ore di lezione verrà dedicato a esercitazioni in piccoli gruppi seguite da discussione in plenaria. Durante le lezioni potrebbero emergere temi di discussione non previsti dal programma, che verranno approfonditi come casi di studio se ritenuto necessario dalle studentesse/studenti.

Testi/Bibliografia

Cattorini: Bioetica, Elsevier, Milano, 2011 (Parte I: Capitoli 1, 2, 3; Parte II: capitoli 1, 2, 3).

Un parere del Comitato Nazionale per la Bioetica a scelta.

Durante il corso verrà fornito il materiale didattico e le presentazioni delle lezioni saranno disponibili su IOL.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione di casi. Esercitazioni secondo la metodologia del case-based learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in un test scritto, composto da domande aperte e da domande a risposta chiusa, che mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici: conoscere le principali teorie etiche e le questioni etiche più rilevati della professione.

Al termine del Corso le studentesse/studenti riceveranno un esempio di come saranno strutturate le domande e della relativa valutazione.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Ingravallo

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.