88019 - LABORATORIO DI LETTURA CRITICA (B)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paolo Terenzi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del laboratorio è quello di introdurre i partecipanti alla lettura critica e alla comprensione di testi (inerenti alle scienze politiche e sociali), partendo dall'esame di casi significativi. Al termine del laboratorio lo studente ha acquisito le competenze necessarie per sintetizzare, schematizzare (anche in forma scritta), contestualizzare, analizzare in modo critico aspetti teorici, empirici e metodologici del testo preso in esame (volume, saggio in rivista, rapporto di ricerca, articolo breve).

Contenuti

Il laboratorio intende quest’anno preparare gli studenti alla stesura dell’elaborato della prova finale SID. Durante il lavoro in aula, saranno messi a tema: la selezione e la lettura critica di testi scientifici; la sintesi e rielaborazione delle argomentazioni; l’organizzazione sistematica del materiale in vista della redazione in Aula di un lavoro scritto finale.

Testi/Bibliografia

All’inizio del corso saranno comunicate tre tematiche interdisciplinari su cui si lavorerà durante il laboratorio e sarà indicata una prima iniziale bibliografia. 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, lezioni in forma di seminario, presentazioni in Aula, letture critiche di testi, redazione e correzione di testi scritti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Nella penultima lezione del laboratorio lo studente redigerà in Aula (secondo le indicazione date in precedenza dal docente), un testo scritto avendo 4 ore di tempo a disposizione (lunghezza massima dell’elaborato 15.000 battute). La frequenza di almeno il 70% delle lezioni e la corretta redazione in aula dell’elaborato sono le condizioni necessarie e sufficienti per il conseguimento della idoneità. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Terenzi