88018 - LABORATORIO DI LETTURA CRITICA (A)

Scheda insegnamento

  • Docente Alessandro Fabbri

  • Crediti formativi 4

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo del laboratorio è introdurre i partecipanti alla lettura critica e alla comprensione di testi (inerenti alle scienze politiche e sociali), partendo da una prima base teorica e dal successivo esame di casi significativi. Al termine del laboratorio lo studente ha acquisito le competenze necessarie per sintetizzare, schematizzare (anche in forma scritta), contestualizzare, analizzare in modo critico aspetti teorici, empirici e metodologici del testo preso in esame (volume, saggio in rivista, rapporto di ricerca, articolo breve)

Programma/Contenuti

Le sessioni esamineranno articoli di teoria, metodi e tematiche diffusi nelle scienze sociali.

Ogni settimana verrà distribuito il materiale di studio.

Una lettura critica affronta un articolo, libro, report ecc. per esaminare quanto l'argomentazione, il metodo, la narrativa, o i dati esposti siano efficaci. Scrivere una robusta analisi critica significa seguire una serie di passaggi nel processo di scrittura. Le lezioni si articoleranno quindi in base ai seguenti temi: identificazione della tesi nel suo contesto scientifico; analisi della struttura del testo; chiarezza, coerenza e precisione nell’esposizione; solidità dell’argomentazione; critica e polemica scientifica.

Testi/Bibliografia

Come base e supporto delle lezioni frontali si consiglia la lettura dei seguenti testi:

Corbetta P. (2015), La ricerca sociale: metodologia e tecniche. III. Le tecniche qualitative, Il Mulino, Bologna. 2^ Edizione, capitolo 3, “L’uso dei documenti”, pp. 105-150.

Iacona A. (2010), L’argomentazione, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino (niente esercizi).

Metodi didattici

Lezioni interattive: le lezioni affronteranno i temi indicati mediante l’analisi di testi scritti e gli studenti svilupperanno capacità critiche di lettura del testo e di scrittura di una recensione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

verifica di idoneità: recensione di un articolo (1000 parole) da consegnare entro una data da stabilirsi.

Strumenti a supporto della didattica

Slides e filmati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Fabbri