30427 - TEORIA DEL PORTAFOGLIO E ANALISI DEGLI INVESTIMENTI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giuseppe Lusignani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Finanza, intermediari e mercati (cod. 0901)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Economia e politica economica (cod. 8420)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di offrire gli strumenti necessari per capire le scelte di investimento finanziario dei singoli risparmiatori e degli investitori istituzionali. Al termine del corso ci si attende che lo studente: - possieda le conoscenze teoriche e pratiche per valutare il rendimento ed i rischi dei principali strumenti finanziari scambiati sui mercati finanziari, - conosca gli elementi per combinare in modo ottimale i singoli titoli in un portafoglio, - conosca i criteri di valutazione dei principali strumenti finanziari (obbligazioni, azioni e derivati), i principi della moderna teoria del portafoglio e le principali strategie di combinazione dei portafogli finanziari.

Contenuti

  • Il Capital Asset Pricing Model (CAPM)
  • Il modello di Arbitrage Pricing Theory (APT)
  • Le verifiche empririche dei modelli di asset pricing
  • Gestioni passive e attive e absolute return
  • Value at risk e indicatori di risk management
  • Risk e Performance attribution
  • Scenari di mercato e decisioni di asset allocation
  • ALM per gli enti previdenziali
  • ALM per le fondazioni bancarie
  • L’Industria dell'Asset Management

Testi/Bibliografia

Martin J. Gruber, Stephen J. Brown, William N. Goetzmann Edwin J., Teorie di portafoglio e analisi degli investimenti, Apogeo, 2013

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti durante il corso. Il materiale didattico sarà reso disponibile nella piattaforma http://iol.unibo.it/

Metodi didattici

Lezioni frontali con accompagnate da esercizi sui i temi toccati durante le lezioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si compone di una prova scritta,nella quale verrà richiesto di mostrare di essere in grado di applicare sia analiticamente che numericamente quanto sviluppato nelle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con il supporto di proiettore; applicazioni sviluppate in excel ed in visual basic per la valutazione dei contratti derivati discussi durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Lusignani