28974 - STORIA CONTEMPORANEA (1) (LM)

Scheda insegnamento

  • Docente Fulvio Cammarano

  • Crediti formativi 6

  • SSD M-STO/04

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 11/11/2019 al 12/12/2019

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti un inquadramento generale dal punto di vista storico sul significato e le caratteristiche della storia contemporanea nel contesto europeo ed internazionale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le costanti fondamentali delle dinamiche culturali, sociali e politiche nella storia contemporanea analizzare criticamente tali dinamiche alla luce del dibattito storiografico più recente; inserire l'analisi di tali dinamiche in un ampio contesto internazionale; Sarà inoltre in possesso degli strumenti per approfondire le tematiche del corso mediante un'autonomia operativa e di esporre i risultati di tale approfondimento in un contesto seminariale.

Programma/Contenuti

Si metterà in luce in che modo gli snodi critici di questa fase della storia italiana (1876-1924) vengano rappresentati da quell’universo di intellettuali che – da De Sanctis a Gobetti, passando per Prezzolini, per citare alcuni dei più noti – leggono la politica anche attraverso le lenti della cultura storica, artistica e letteraria. Il corso avrà forma seminariale e ai/alle frequentanti verrà richiesto un lavoro di ricerca su fonti dell’epoca e, nello specifico, sulle principali riviste culturali e politiche italiane - «Nuova Antologia», «Leonardo», «La Voce», «L’Unità», «La Rivoluzione Liberale», ecc.

 

 

 

 

Testi/Bibliografia

Manuale:

M.L. Mangoni, Civiltà della crisi: cultura e politica in Italia tra Otto e Novecento, Roma, Viella, 2013.

Una monografia a scelta tra:

Paolo Pombeni (a cura di), Crisi, legittimazione, consenso, Bologna, Il Mulino, 2003

M. Cioli, Anche noi macchine! Avanguardie artistiche e politica europea (1900-1930), Roma, Carocci, 2018

R. De Felice (a cura di), Futurismo, cultura e politica, Torino, Fondazione Giovanni Agnelli, 1988 (limitatamente alla prima e alla seconda parte del volume)

E. Gentile, “La nostra sfida alle stelle”. Futuristi in politica, Roma-Bari, Laterza, 2009 + E. Collotti, Politica e cultura negli anni di Weimar: aspetti di un rapporto conflittuale, in AA.VV., Il flusso del tempo: Scritti su Ferruccio Busoni, Milano, Unicopli, 1986 

R. Pertici, La cultura storica dell’Italia unita. Saggi e interventi critici, Roma, Viella, 2018 (dal capitolo 1 al capitolo 10)

Metodi didattici

Per i frequentanti si prevedono lezioni frontali e attività di ricerca con verifica seminariale secondo indicazioni e scadenze che verranno fornite a lezione.

I non frequentanti debbono preparare il manuale e una monografia a scelta

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifiche seminariali settimanali per i frequentanti

Strumenti a supporto della didattica

Non sono previsti strumenti a supporto della didattica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fulvio Cammarano