68615 - BASIC ENGLISH

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Serena Ghiselli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia, mercati e istituzioni (cod. 8038)

Conoscenze e abilità da conseguire

This course aims at introducing the student to the base level of English necessary to build an academic career upon in the field of Economics. The student will be able to read and understand current economic articles and, thanks to the creation of specific economic field related glossaries, handle short open questions to demonstrate their acquired skills.

Contenuti

Le lezioni verteranno su quattro aree tematiche:

  1. Microeconomia: domanda e offerta; produzione; scelte dei consumatori
  2. Macroeconomia: PIL; politica fiscale; ciclo economico
  3. Istituzioni europee: Parlamento europeo; Consiglio europeo; Consiglio dell’Unione europea; Commissione europea; Corte di Giustizia dell’Unione europea; Banca centrale europea; Corte dei Conti europea
  4. Finanza: venture capital; sistema bancario; Borsa valori

Testi/Bibliografia

Tutto il materiale è fornito dalla docente e caricato sulla piattaforma di supporto alla didattica Insegnamenti OnLine.

Metodi didattici

Creazione di glossari; strategie di memorizzazione del lessico; esempi di uso del lessico acquisito in contesti reali (testi scritti e documenti audio) e esercizi di applicazione delle conoscenze acquisite.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto di 30 minuti. Non è permesso l’uso di dizionari. Il livello di entrata dovrebbe essere pari ad un B1. Se il voto complessivo dell’esame English language (Basic English + English for Economics) è pari o superiore a 25/30 si considera raggiunto il livello B2.

L’esame comprende 28 quesiti, suddivisi in tre parti. Una prima parte è formata da 13 definizioni accanto alle quali lo studente deve scrivere il termine corrispondente (1 punto a risposta). Nella seconda parte dell’esame lo studente deve scrivere la definizione di due termini (max. 2 punti a definizione). La terza parte consiste in un cloze test con 13 parole mancanti, che lo studente dove capire e inserire (1 punto a risposta). Il completamento del cloze test verte sulle espressioni idiomatiche e sui verbi fraseologici.  Il voto è espresso in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Tutto il materiale è fornito dalla docente e caricato sulla piattaforma di supporto alla didattica Insegnamenti OnLine.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Serena Ghiselli