86717 - IMPRENDITORIALITA' - FORLI'

Scheda insegnamento

  • Docente Paola Perini

  • Crediti formativi 3

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Scopo principale del corso è creare nei partecipanti un orientamento pratico all'imprenditorialità, sviluppandone le capacità personali e fornendo loro gli elementi concettuali e operativi necessari per lanciare una attività d’impresa.

Programma/Contenuti

14.11.2019 – Imprenditorialità e futuro del lavoro. Caratteristiche dell’imprenditorialità, per essere “a prova di futuro”. Individuare le opportunità e generare nuove idee.

21.11.2019 - Lean canvas, come far chiarezza sulla propria idea di impresa. Gli strumenti base per sviluppare e testare la propria idea: value proproposition e business model.

05.12.2019 – Come farsi aiutare e quali iniziative sono operative per il supporto all’impresa in UNIBO e nell’ecosistema. Presentation design: saper esporre la propria idea, presentare davanti agli investitori, a possibili partner e ai clienti, regole e suggerimenti.

12.12.2019 - Team e capitali, due variabili importantissime per dare vita ad una startup di successo, chi sono e quali strade seguire per coinvolgerli.

19.12.2029 – La protezione dell’idea e la fondazione dell’impresa nelle imprese tecnologiche e nelle imprese sociali.

Testi/Bibliografia

Dispense messe a disposizione dalla docente.

Metodi didattici

Convenzionale - Lezioni in presenza. Presso Aula 15 (lezioni 14/11 e 05-12-19/12) e Aula 9 (21/11) del Teaching Hub di Forlì.

l corso è a frequenza obbligatoria e potranno essere ammessi all’esame finale esclusivamente gli studenti che hanno frequentato almeno 4 lezioni su 5 fra quelle previste da calendario.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale individuale sarà composto da domande aperte (e/o chiuse) sui temi trattati durante il corso e verrà attribuito un voto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Perini