Anno Accademico 2019/2020
- Docente: Gustavo Marfia
- Crediti formativi: 3
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Wellness culture: sport, health and tourism (cod. 9227)
Valido anche per Laurea Magistrale in Wellness culture: sport, health and tourism (cod. 9227)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le tecnologie dell'informazione e della comunicazione che possano migliorare diversi aspetti del benessere psicofisico.
Contenuti
Dal Sullivan:
Design Follows Technology (cap. 1); Activity Trackers (cap. 2); Cognitive Wearables (cap. 6); Service Design (cap. 7); Embodiment and Perception (cap. 8)
Dal Aukstakalnis:
Introduction to Augmented and Virtual Reality (Parte I); Understanding the Humand Senses and Their Relationship to Output/Input Devices (Parte II); Applications of Augmented and Virtual Reality: Health and Medicine (cap. 16)
Dal Dix et al:
Design rules (cap. 7); Evaluation techniques (cap. 9).
Ore di laboratorio: applicazione di tecniche di valutazione dell'interazione uomo-macchina; analisi di applicazioni mobili e di realtà virtuale esistenti.
Accenni di tecniche di analisi dati basati su dispense fornite dal docente.
Testi/Bibliografia
Sullivan, S. (2016). Designing for Wearables: Effective UX for Current and Future Devices. " O'Reilly Media, Inc.".
Alan Dix, Janet Finlay, Gregory Abowd and Russule Beale, Human Computer Interaction, Third Edition, Pearson - Prentice Hall, ISBN-13: 978-0-13-046109-4 ISBN-10: 0-13-046109-1
Aukstakalnis, S. (2016). Practical Augmented Reality: A Guide to the Technologies, Applications, and Human Factors for AR and VR. Addison-Wesley Professional.
Estrin, D. (2014). Small data, where n= me. Communications of the ACM, 57(4), 32-34.Metodi didattici
Lezioni frontali, ore di laboratorio e ricevimento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Discussione di un progetto e esame orale basato sul materiale del corso. Il tema e le modalita' di svolgimento del progetto vanno concordate con il docente entro l'ultima lezione del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Computer e strumenti di realta' immersiva presenti in laboratorio. Video proiettore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gustavo Marfia
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.