85273 - MARKETING DEL VINO

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Consumo e produzione responsabili

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento si pone l’obiettivo di: - Educare lo studente al ragionamento per comprendere e analizzare il funzionamento del sistema vitivnicolo e per interpretare le relazioni esistenti tra impresa, mercato e consumatore - Fornire gli elementi di base per acquisire le competenze e la capacità di utilizzare gli strumenti per l’analisi del comportamento del consumatore e delle strategie di marketing nel settore vitivinicolo. - Progettare un piano di sviluppo e di valorizzazione dei prodotti vinicoli attraverso l’utilizzo delle leve del marketing mix e del marketing territoriale.

Contenuti

Il marketing strategico

1. Lo scopo del marketing: definizione e campo di azione; marketing strategico e marketing operativo.

2. Il processo di marketing e la sua pianificazione L'orientamento al mercato e cambiamenti del concetto di marketing. Orientamento alla produzione, alla vendita, al marketing.

3. Le ricerche di mercato. Tecniche e analisi dei dati per comprendere l’andamento del mercato e le esigenze dei consumatori.

4. Il comportamento del consumatore. La stima della domanda futura. Principi di misurazione della domanda. I modelli di segmentazione del mercato. Le basi per la segmentazione del mercato di consumo del vino.

5. La differenziazione del prodotto. Attributi e posizionamento di un prodotto. Analisi del portafoglio prodotti.

Esercitazioni

Il marketing operativo

6. Le politiche di prodotto: Caratteristiche dei prodotti vinicoli. Ciclo di vita di un prodotto. Le decisioni relative alla linea di prodotto. Lo sviluppo di nuovi prodotti. La politica di marca. Il packaging e l’etichetta.

7. Le politiche di prezzo: la determinazione del prezzo. La stima dei costi. La modifica del prezzo. La discriminazione di prezzo. Le strategie di prezzo lungo il ciclo di vita del prodotto

8. Le politiche distributive: la natura dei canali di marketing. La scelta dei canali. La gestione dei canali di vendita. La distribuzione al dettaglio e all’ingrosso.

9. Le politiche di comunicazione: Il processo di comunicazione. I canali di comunicazione. La definizione di mix promozionale.

Esercitazioni

 

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale messo a disposizione degli studenti nell’apposito sito web

Testo:

Gregori M., Galletto L., Malorgio G., Pomarici E., Rossetto L.. Il marketing del vino. EDISES, Napoli. 2017

Metodi didattici

L’insegnamento si compone di lezioni frontali (32 ore) e di lezioni pratiche (8 ore). Le lezioni frontali servono per introdurre e spiegare dal punto di vista teorico e in maniera approfondita le tematiche del marketing strategico e del marketing operativo. Le lezioni pratiche si compongo di:

  • esercitazioni su alcuni casi studio di approfondimento ed eventualmente con l’intervento in aula di esperti e/o operatori del settore.
  • predisposizione e presentazione, da parte degli studenti, di un elaborato che affronta le fasi di sviluppo e realizzazione di un piano di marketing. Si tratta di un project work in cui gli studenti sono divisi in gruppi e a ciascun gruppo viene affidato un argomento specifico da sviluppare.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di esame si svolge per via telematica, fino all'esaurimento dell’emergenza COVID-19. Per poter sostenere l’esame è necessario avere un computer (non è possibile utilizzare tablet, smartphone o altri dispositivi mobili) con audio, microfono, webcam e il software TEAMS già installato.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale. Questa consiste nella valutazione della capacità di esposizione e interpretazione degli argomenti affrontati e nella capacità di applicazione degli strumenti di analisi nelle relazioni esistenti tra produzione, consumatore e marketing.

Gli studenti possono prenotarsi per la prova orale di esame utilizzando le modalità previste dal sistema online Alma Esami.

Nel caso lo studente svolga un project work, l'esito può costituire un bonus fino a 3 punti sul voto finale.

Strumenti a supporto della didattica

PC, Internet

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulio Malorgio