Scheda insegnamento
-
Docente Daniele Bigi
-
Crediti formativi 4
-
SSD AGR/17
-
Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza
-
Lingua di insegnamento Italiano
-
Campus di Bologna
-
Corso Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.



Anno Accademico 2019/2020
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha il possesso delle principali conoscenze relative alle modalità di gestione, tutela e valorizzazione della biodiversità per quanto riguarda gli animali di interesse zootecnico (bovini, suini, ovi-caprini, cavalli e asini e avicoli) con particolare riferimento alle razze allevate in Italia.
Contenuti
Cos'è la diversità genetica. L'importanza della biodiversità zootecnica. Le razze autoctone italiane: bovini, cavalli, asini, ovi-caprini, suini e avicoli. Metodi e strategie per la conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche animali. Principali iniziative a livello nazionale e internazionale per la salvaguardia delle risorse genetiche animali.
Testi/Bibliografia
Oltre al materiale presentato a lezione dal docente, messo a disposizione degli studenti, vengono consigliati i testi seguenti:
- Daniele Bigi e Alessio Zanon - Atlante delle razze autoctone italiane: bovini, ovicaprini, suini allevati in Italia. Edagricole 2008.
- Kor Oldenbroek - Utilization and conservation of farm animal resources. Wageningen Academic Publishers 2007.
Metodi didattici
L'insegnamento si suddivide in due unità didattiche: la prima, teorica, è costituita da 27 ore di lezioni frontali supportate da immagini e filmati con lo scopo di far acquisire allo studente le informazioni relative alla gestione della biodiversità zootecnica. La seconda unità didattica prevede attività in aula supportate da esperti del settore e allevatori e visite ad aziende, convegni e manifestazioni, per una durata di 13 ore.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione si basa su un esame orale che verte sulle tematiche affrontate nel corso dell'insegnamento. Allo studente verranno poste tre domande su argomenti diversi, ognuna delle quali avrà lo stesso peso nella valutazione complessiva.
Strumenti a supporto della didattica
PC e Videoproiettore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Bigi