23698 - FINANZA ETICA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Consumo e produzione responsabili

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è quello di affrontare il tema dell'approccio etico al mercato finanziario in tutti i suoi aspetti: bancario e di gestione finanziaria. Al termine del corso lo studente è in grado di: - conoscere i pericoli e le peculiarità che l'attività finanziaria comporta sotto il profilo etico; - avere un quadro d' insieme delle riflessioni maturate in tema di comportamento etico del banchiere e dell' operatore di borsa; - conoscere le modalità innovative di finanziamento dell'economia sociale, come ad esempio il venture capital sociale; - analizzare le sfide etiche future che la società contemporanea pone nell'ambito dei rapporti finanziari in senso lato.

Contenuti

  • Che cosa è l'etica?

  • Etica degli affari: definizioni, motivi per affrontare questi temi, evoluzione storica, benefici derivanti dai comportamenti etici

  • Etica delle imprese quotate e loro comportamento verso i diversi stakeholder

      • Corporate social responsability

      • Corporate governance

      • Condotte illecite (Insider trading e Aggiottaggio)

  • Etica dell'investitore

      • Fondi socialmente responsabili

      • Impact investing: Microfinanza, Social impact bonds, Venture philanthropy, Crowdfunding

Testi/Bibliografia

Materiale di studio e letture di approfondimento saranno forniti durante il corso e saranno disponibili sulla piattaforma “Insegnamenti on line”.

Dato che la frequenza non è obbligatoria, non esiste alcuna differenza tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

Metodi didattici

Il programma del corso viene approfondito durante le ore di lezione frontali. Le lezioni saranno affiancate dall'organizzazione di alcuni specifici seminari.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La preparazione degli studenti sarà valutata attraverso un esame scritto.

L’esame è costituito da 15 Multiple Choice e 2 domande aperte. La durata dell’esame è pari a 60 minuti.

Il modulo di Finanza Etica appartiene al corso integrato “Finanza per le Aziende Non Profit” il cui voto finale sarà la media ponderata del voto ottenuto nel modulo di Finanza Etica (50%) e del voto ottenuto nel modulo di Fund Raising (50%).

La risposta corretta a ogni Multiple Choice attribuisce 2 punti. Non esiste alcuna penalità per la risposta non corretta ed esiste solo una risposta corretta. Rispondere correttamente a una domanda aperta attribuisce fino a 8 punti.

Non è previsto l’ausilio di appunti o libri.

All’interno del testo d’esame, sarà fornito un formulario contenente le principali formule necessarie per rispondere alle Multiple Choice.

La valutazione è espressa in trentesimi.

L’insegnamento sarà svolto nel primo semestre. Saranno previsti due appelli durante la sessione invernale (Gennaio - Febbraio) e uno nella sessione di Settembre. Un appello in contro-sessione sarà fissato nella seconda metà di Luglio nel caso in cui almeno uno studente lo richieda.

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti utilizzati per svolgere lezione sono il video proiettore e la lavagna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Petracci