85154 - TEORIA E PRATICA ARCHEOLOGICA DALLO SCAVO ALLA VALORIZZAZIONE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire una conoscenza approfondita, attraverso una preparazione teorica e di laboratorio, dei metodi della ricerca archeologica quali fonti primarie per lo studio e la comprensione delle società del passato. Saranno trattate le diverse tematiche della disciplina: dalle tecniche di scavo e di documentazione; allo studio e all'analisi dei materiali archeologici e bioarcheologici; fino agli strumenti che permettono una adeguata valorizzazione dei beni archeologici. Al termine del corso lo studente è in grado di affrontare correttamente un intervento di scavo archeologico e di documentarlo, di comprendere e interpretare le potenzialità informative delle diverse classi di materiali archeologici, di pianificare le diverse tecniche di documentazione necessarie per la valorizzazione dello stesso.

Contenuti

Il corso verterà sui principali temi della moderna ricerca archeologica nel campo dell'attività di scavo, del rilievo e soprattutto nel campo dell'analisi e dell'interpretazione del dato archeologico.

Verranno affrontati gli aspetti concernenti l'approccio teorico alla moderna ricerca archeologica, dalle prospezioni preliminari allo scavo stratigrafico, dalla raccolta dei dati alla loro classificazione, dall'interpretazione alla comunicazione dei risultati.

Testi/Bibliografia

Renfrew C., Bahn P., L'essenziale di Archeologia, Zanichelli 2009.

GROMA 2, 2009. In profondità senza scavare. Metodologie di indagine non invasiva e diagnostica in archeologia.

Manacorda D., Il sito archeologico: fra ricerca e valorizzazione, Carocci 2007.

 

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare un eventuale programma alternativo.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà principalmente in aula, attraverso lezioni frontali, con alcune lezioni in laboratorio. Saranno affrontati anche specifici casi di studio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame prevede un colloquio orale durante il quale si richiederà allo studente di discutere le tematiche affrontate in aula.

Il colloquio sarà allo stesso tempo l'occasione per valutare la capacità del candidato di orientarsi all'interno dei contenuti delle discipline archeologiche.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Curci