12871 - PEDAGOGIA GENERALE (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Michele Caputo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze su contenuti, teorie, dimensioni storiche e linguaggi specifici attinenti ai temi dell'educazione, della formazione e dell'insegnamento.

Contenuti

Il programma di questo corso di Pedagogia generale I (codice esame 12871) è riferito a 6 cfu. Per gli studenti nel cui piano di studi è presente il corso annuale (codice esame 5760), di 12 cfu, questo programma rappresenta solo il primo modulo.

Corso di Pedagogia generale (1) (dal 23 settembre 2019 al 30 ottobre 2019):

Il corso affronta il tema Fenomenologia del processo educativo nell’ottica interculturale, suddiviso in una parte generale e in una parte monografica.

La parte generale tratta i seguenti argomenti: la fenomenologia del processo educativo; gli archetipi e le figure archetipiche; la dimensione religiosa nel processo educativo; la metafora del viaggio; la prospettiva interculturale.

La parte monografica approfondisce il seguente argomento: Religiosità e scienze umane: paradigmi interpretativi e processi educativi.

NB Le lezioni si tengono lunedì, martedì e mercoledì, dalle 09 alle 11, in via Zamboni 38 . La frequenza si consegue con 22 ore di presenza verificate dalle firme.

Testi/Bibliografia

Testi parte generale

  1. M.T. MOSCATO, Famiglie e migrazioni, materiale didattico (sito Unibo).

  2. M.CAPUTO, G. PINELLI, La religiosità come “risorsa interculturale”: narrazioni di giovani migranti, , in F. ARICI, R. GABBIADINI, M.T. MOSCATO, (a cura di), La risorsa religione e i suoi dinamismi. Studi multidisciplinari in dialogo, Milano, F. Angeli, 2014, pp. 191-222 (sito Unibo).  
  3. M.T. MOSCATO, Il viaggio come metafora pedagogica, Brescia, La Scuola, 1994 (gli studenti frequentanti possono omettere lo studio delle prime 68 pagine, gli studenti non frequentanti dovranno studiare il testo per intero)

Testi parte monografica

  1. M. CAPUTO (a cura di), Oltre i "paradigmi del sospetto"? Religiosità e scienze umane, Milano, Franco Angeli, 2018.

Metodi didattici

In funzione degli obiettivi formativi del corso, che mira ad ottenere la partecipazione attiva degli studenti, si utilizzeranno, in alternanza fra loro, lezioni frontali, lezioni partecipate, attività d'aula condotte dal docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame persegue l'obiettivo di verificare le conoscenze specifiche acquisite, il grado di comprensione critica di esse, la eventuale rielaborazione personale, le capacità espressive e argomentative dello studente. Consta di due parti: la prima parte, della durata di un’ora ad inizio appello, si svolge in forma scritta (domande a risposta aperta, "saggio breve", commento ad un brano tratto dai testi d'esame, riferite alla parte generale del programma); la parte orale (riferita alla parte monografica) seguirà allo scritto, nella stessa data. La valutazione finale risulterà dalla media delle due prove.

Descrittori della valutazione:

  • lo studente dimostra di possedere una conoscenza approfondita e una visione organica dei temi proposti nel corso, una capacità espositiva dei contenuti richiesti connessa all’uso autonomo ed appropriato sia del linguaggio specifico sia degli strumenti metodologici della disciplina, sa fornire una originale riflessione su problemi e temi pedagogici (27 – 30 e lode).

  • lo studente dimostra di possedere una conoscenza appropriata ma non completa dei temi proposti nel corso, con un linguaggio pertinente ma non sempre specifico, usa autonomamente gli strumenti metodologici della disciplina e si orienta correttamente sui problemi e sui temi pedagogici (22 – 26).

  • lo studente dimostra di possedere una conoscenza pertinente ma non appropriata (ovvero appropriata con errori linguistico-formali) dei temi proposti nel corso, usa, se guidato, gli strumenti metodologici della disciplina e si orienta sui problemi e sui temi pedagogici (18 – 21).

  • Lo studente dimostra numerose lacune nella preparazione, esprime conoscenze non pertinenti e/o errori concettuali, ovvero con gravi errori linguistici, non sa usare gli strumenti concettuali e metodologici e non sa orientarsi tra i temi e i problemi della disciplina (esame non superato).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Caputo

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.