84671 - Rianimazione -

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marco Zanello
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/41
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)

Conoscenze e abilità da conseguire

Acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere gli aspetti clinici e assistenziali dello stato di coma e le procedure per l'attività di prelievo e trapianto di organi.

Contenuti

l programma didattico affronterà in successione le seguenti aree formative: 1) Il paziente "critico" e la Terapia Intensiva (ambiente, attività svolte, modalità di accesso); 2) le indicazioni al ricovero in Terapia Intensiva e le principali prestazioni intensivologiche terapeutiche e diagnostiche; 3) Il coma ed i disturbi della coscienza nelle patologie di interesse neurorainimatorio: il ruolo delle tecniche di neurofisiopatologia per la diagnosi e la prognosi; 4) I principali quadri clinici di interesse neurointensivologico: Il trauma cranico grave; gli stroke emorragici; le neuromiopatie acute; 5) I trapianti di organo come terapia primaria e il reperimento di donatori (deceduti, da vivente). La morte encefalica: principio, fisiopatologia, diagnosi clinica e strumentale; 6) L' EEG per la diagnosi di morte definita con criterio neurologico e il processo di accertamento di morte.

Testi/Bibliografia

Su richiesta, ad integrazione degli appunti stesi dagli Studenti e del materiale didattico selezionato fornito dal Docente, verranno forniti testi e articoli di approfondimento (linee guida, review).

Metodi didattici

vedi: Strumenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

E' prevista una prova orale in itinere per la valutazione dell'apprendimento basata su un colloquio.

Strumenti a supporto della didattica

Le conoscenze e gli elementi formativi sono forniti mediante lezioni frontali, con ampio spazio dedicato a dialogo e approfondimenti, simulazioni e soluzione di brevi casi clinici presentati discussi in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Zanello