84650 - Radioprotezione -

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Claudia Sassi
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/36
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)

Conoscenze e abilità da conseguire

Acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere nozioni relative alla radioprotezione dell’uomo, dell’ambiente e delle cose.

Contenuti

Cenni storici sulle radiazioni - Onde elettromagnetiche - Radiazioni ionizzanti - Interazioni con la materia - Attenuazione - Dosimetria - Irraggiamento esterno ed interno - Distribuzione delle ionizzazioni - Radiobiologia (effetti biologici, radiosensibilità, danni stocastici e non stocastici) - Radioprotezione (fonti legislative, principi, limiti di esposizione, zone dilavoro, classificazione dei lavoratori, radioprotezione e gravidanza).

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico relativo alle lezioni svolte, sarà disponibile, aggiornato, sulla piattaforma di supporto alla didattica (Insegnamenti OnLine) - Università di Bologna, con accesso limitato agli studenti universitari.
Per il completamento del programma, sullo stesso sito è disponibile il Manuale di protezione dalle Radiazioni Ionizzanti - Azienda Ospedaliera Policlinico S.Orsola-Malpighi, Servizio di Fisica Sanitaria - Agosto 2011, versione 3.

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazioni PPT

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica avviene attraverso un esame finale scritto finalizzato ad accertare le conoscenze e le abilità acquisite. La prova prevede una serie di domande a risposta multipla, diversificate per ciascun argomento del programma e periodicamente aggiornate.

Il voto riportato nel singolo modulo di insegnamento viene mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.

L'esito della prova in itinere del singolo modulo avrà validità per il solo anno accademico di svolgimento della prova stessa.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PPT

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Sassi