84611 - MODELLI STATISTICI PER L'ANALISI DI MERCATO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marzia Freo
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-S/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce ed applica alcuni strumenti statistici utili per l’analisi di mercato. In particolare lo studente è in grado di: - progettare e implementare una indagine per la rilevazione delle preferenze dei consumatori rispetto a prodotti alternativi; - stimare, valutare e , interpretare i modelli di scelta discreta e di risposta di mercato.

Contenuti

Parte 1 

(30 ore)

Modellare la scelta tra marche 

La specificazione di utilità casuale per scelte multiple

I modelli multinomial logit, multinomial probit e nested logit

L'ipotesi IIA

Progettazione, rilevazione e analisi di un data-set di stated choice 

(14 ore)

Parte 2

(16 ore)

Modellare dati di performance e di investimenti di marketing  

Misurare l'efficacia degli strumenti di marketing

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è disponibile su Insegnamenti Online.

A sostegno dello studio, soprattutto per gli studenti non frequentanti, è consigliata la lettura dei seguenti capitoli.

Parte 1

-Franses P.H., Paap R. (2001), Quantitative models in marketing research, Cambridge University Press (Capp.4,5)

-Brasini S., Freo M., Tassinari F., Tassinari G. (1999), Marketing e pubblicità, Il Mulino (Cap. 2-6).

Parte 2

-Brasini S., Freo M., Tassinari F., Tassinari G. (1999), Marketing e pubblicità, Il Mulino (Cap. 4).

-Hanssens D.M., Parsons L.J., Schultz R.L. (2003), Market response models: econometric and time series analysis, Kluwer (Capp.3:6).

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni (utilizzando il software R) in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale.

La prova consiste in due/tre domande orali in cui si valutano le conoscenze apprese dallo studente e il grado di approfondimento critico dell'apprendimento.

Le domande riguardano:

- aspetti teorici 

- interpretazione e comprensione delle applicazioni

Gli studenti che si presentano all'Appello vengono interrogati in ordine di iscrizione. Se gli iscritti superano il numero di 18/20, sono rimandati ai giorni successivi.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale è depositato in Insegnamenti Online ed è costituito da:

- Lucidi

- Materiale integrativo (file di dati ed Excel)

- Script di R

- Tutorial per replicare i Laboratori

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marzia Freo