15754 - TEORIA DEI GIOCHI

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento intende introdurre gli strumenti fondamentali per l'analisi dell'interazione strategica, integrando l'analisi teorica e comportamentale con le evidenze sperimentali e considerando sia le interazioni a livello individuale sia le applicazioni allo studio della concorrenza di mercato. Al termine del corso lo studente: - conosce i principali concetti di equilibrio per la soluzione dei giochi non cooperativi; - utilizza tali concetti per l'analisi dei comportamenti economici individuali, per la valutazione dei comportamenti strategici delle imprese sul mercato e per il disegno ottimale di meccanismi incentivanti.

Contenuti

L'insegnamento è suddiviso in due moduli paralleli: un modulo teorico sull'interazione strategica, ed un modulo di applicazioni all'economia industriale. Il modulo teorico introduce ai principali metodi di soluzione dei giochi non cooperativi e alla relativa evidenza sperimentale.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico consiste in dispense e slides preparate dal docente e un libro di testo di riferimento da definire. 

Metodi didattici

Il corso consiste in lezioni frontali ed esercitazioni a cadenza settimanale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame in forma scritta.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emilio Calvano