82187 - SOCIETA' ED ECONOMIA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Lavoro dignitoso e crescita economica

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso promuove conoscenze teoriche e metodologiche utili alla comprensione dei fenomeni sociali. In particolare, le lezioni affrontano il tema delle origini e delle trasformazioni delle moderne economie di mercato, guardando al ruolo dei fattori culturali, sociali e politici nello sviluppo economico. Capacità acquisite al termine del corso: Uno sguardo il più possibile critico e riflessivo verso la realtà sociale, grazie all'applicazione di alcuni concetti sociologici generali, con particolare riferimento alle diverse forme di organizzazione dell'economia e alla varietà dei sistemi economici contemporanei.

Programma/Contenuti

Temi affrontati: 


1. La sociologia del capitalismo.
Origini e sviluppi del capitalismo: Simmel e Sombart
Capitalismo e civiltà occidentale: Max Weber
Le conseguenze sociali del capitalismo: Durkheim e Veblen
La Grandi Crisi e il tramonto del capitalismo liberale: Polanyi e Schumpeter

2. La sociologia economica contemporanea.
L'eredità dei classici e i nuovi confini tra economia e sociologia
La modernizzazione e lo sviluppo delle aeree arretrate
Lo stato sociale keynesiano e la "political economy" comparata
La crisi del fordismo e la nuova sociologia economica

3. Recenti sviluppi del capitalismo di piattaforma

Testi/Bibliografia

Obbligatori

1. Trigilia, C (2009), Sociologia economica. Vol I. Profilo storico, Bologna, Il Mulino (Cap. 2: no par. 2. Cap. 3: si 1.1; 1.2; 1.4, no par. 1.3; no par. 2.; no par. 3.; si par. 4).  

2. Trigilia, C (2009), Sociologia economica. Vol II. Temi e percorsi contemporanei, Bologna, Il Mulino (Si Cap. 1; Si Cap. 2; Cap 3: Si par 1, No parr 2, 3 e 4;  Si Cap. 4; Cap. 5: Si par. 1; Si par. 2.1, No par. 2.2., Si par. 2.3; Si par. 2.4; Si par. 3;  No cap. 6).

NOTA BENE: L'edizione 2009 del volume I non differisce da quella del 2002. Al contrario, l'edizione del 2009 del volume II è aggiornata rispetto a quella del 2002 e bisogna studiare sulla versione più recente.

3. Arcidiacono, D. (2018), Gli ambigui sentieri del platform work: tra marginalizzazione e nuovi paradigmi produttivi, in Croce, Prevete e Zucca (a cura di), Porte girevoli: Contributi di ricerca e buone pratiche sul lavoro marginale e le nuove vulnerabilità sociali, pp. 79-104, Milano, Fondazione Feltrinelli.

 

Consigliati 

Per la ricostruzione delle posizioni della scuola scuola classica e marginalista in economia, si veda:

Roncaglia, A. (2019), L'età della disgregazione, Bari, Laterza, Capitolo 2.

Mazzucato, M. (2019), Il valore di tutto, Bari, Laterza, Capitolo 1.

In generale, Steiner, P (2012), Introduzione alla sociologia economica, Bologna, Il Mulino.

 

Metodi didattici

Le lezioni sono di tipo frontale in aula.

Ci saranno alcune esercitazioni in specifici giovedì pomeriggio. La prima esercitazione è fissata per il 24/10, la seconda per il 26/11.

 

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Per gli studenti  a.a. 19-20

L'esame consiste in un compito scritto composto da domande a scelta multipla e tre domande aperte (con uno spazio limitato di risposta). 

Si ricorda che è OBBLIGATORIO cancellare, pena l'esclusione l'appello successivo, il proprio nome dalla lista dell'appello ne caso si decida di non sostenere la prova nel giorno dell'appello.

Per gli studenti a debito degli anni precedenti

Dovranno portare il programma del corso 'Società ed economia'       a.a. 19-20.

L'esame consiste in domande a scelta multipla e tre domande aperte (con uno spazio limitato di risposta).

La programmazione ufficiale degli appelli segue il calendario didattico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Sartori