81852 - LETTERATURA CATALANA (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Pau Sitjà Márquez
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/05
  • Lingua di insegnamento: Catalano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito aspetti e problematiche della storia della letteratura. Conosce in modo analitico le opere dei singoli autori; è in grado di valutare la qualità letteraria delle opere che legge, affrontando l'analisi dei testi secondo precise metodologie critiche, poiché ha acquisito gli strumenti teorici necessari per riconoscere le componenti formali, tematiche e stilistiche delle singole opere, collegandole a precisi contesti storici e culturali. E' in grado di commentare, tradurre e esporre con proprietà i contenuti delle opere studiate, dal punto di vista linguistico, storico e filologico.

Contenuti

Percorso attraverso la letteratura catalana

  • Introduzione
    1. Cos’è la letteratura catalana
    2. Cartteristiche e problematiche della letteratura catalana
  • Il Medioevo
    1. I trovatori. L’amor cortese
    2. Jordi de Sant Jordi, Estramps
    3. Ausiàs March, «Alt e amor, d’on gran desig s’engendra»
  • L’Età moderna
    1. Pere Serafí, «Si em lleví de bon matí...»
    2. Francesc Vicent Garcia, «A una hermosa dama de cabell negre...»
    3. Joan Ramis i Ramis, «Lucrècia»
  • XIX secolo
    1. Bonaventura Carles Aribau, «La pàtria»
    2. Jacint Verdaguer, «La plana de Vic» i Canigó
  • Il Modernismo
    1. Víctor Català, Pròleg a Drames Rurals
    2. Joan Maragall, «La vaca cega»
  • Il Novecento e le Avanguardie
    1. Josep Carner, Els fruits saborosos
    2. Joan Salvat-Papasseit, «El Poema de la Rosa als Llavis»
    3. J.V. Foix, «És quan dormo que hi veig clar»
  • Il Dopoguerra
    1. Joan Oliver, «Corrandes d'exili» i «La vaca suïssa»
    2. Salvador Espriu, «Assaig de càntic en el temple»

Testi/Bibliografia

Manuali di riferimento:

CABRÉ, Jaume, MIRA, Joan F., PALOMERO, Josep (1979). Història de la literatura catalana amb textos. Barcelona: Rosa sensat/ Edicions 62.

CASALS, Glòria, LLANAS, Manuel, PINYOL I TORRENS, Ramon, SOLDEVILA, Llorenç (1994). SOLC: Literatura catalana amb textos comentats. Barcelona: Edicions 62.

GUSTÀ, Marina, SANTAMARIA, Núria, SANTANACH, Joan (2007). La literatura catalana, en una perspectiva europea. Barcelona: Generalitat de Catalunya.

 

Per seguire e comprendere al meglio le lezioni di letteratura catalana è consigliato portare con sè sempre l’antologia dei testi (per ottenerla chiedere al docente).

Lettura obbligatoria: ogni studente dovrà leggere un’opera scritta in lingua (romanzo, saggio, etc.) e farne una breve presentazione. Le opere devono essere concordate con il docente. All’inizio del corso il docente fornirà agli studenti, come utile riferimento, una lista orientativa di titoli di libri catalani tradotti in italiano.

 

Ricorse utili:

LletrA [https://lletra.uoc.edu/] . La literatura catalana a internet.

Núvol [https://www.nuvol.com/] . Diari digital de cultura en català.

Poetàrium [http://poetarium.llull.cat/poetarium/index.cfm/CAT/inici.html] . Contemporary catalan poetry.

Associació d’escriptors en llengua catalana [https://www.escriptors.cat/] .

Diccionari [https://dlc.iec.cat/] dell’IEC.

Optimot [https://aplicacions.llengua.gencat.cat/llc/AppJava/index.html]

Portale linguistico della Corporazione Catalana di Mezzi Audiovisivi [http://esadir.cat/] : dubbi e neologismi della vita quotidiana.

Dizionario [https://www.enciclopedia.cat/obra/Diccionaris-bilingues/Diccionari-catala-italia] catalano-italiano on-line dell'Enciclopèdia Catalana.

Versioni cartacee disponibili in biblioteca:

Diccionari català-italià, Barcelona: Enciclopèdia Catalana, 1986 [reed.].

Diccionari italià-català, Barcelona: Enciclopèdia Catalana, 2002.

Gramàtica catalana [https://publicacions.iec.cat/repository/pdf/00000044%5C00000005.pdf] (Institut d’Estudis Catalans)

Metodi didattici

Il corso si svolge in lingua catalana e consiste in un percorso attraverso le epoche letterarie e le relative produzioni letterarie. L’obiettivo è che lo studente alla fine del corso abbia una visione panoramica della produzione letteraria catalana significativa di tutti i tempi, in rapporto al panorama europeo più ampio. Si raccomanda la frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni, considerato il lavoro di analisi, commento e intervento sui testi selezionati previsti dal corso.

Nel corso dell’anno si organizzeranno diverse attività con l’uso di materiale multimediale (principalmente musica e frammenti di video) affinchè gli studenti possano approfondire il contesto dei fenomeni culturali e letterari e possano cogliere gli elementi principali dei testi letterari di studio.

La partecipazione degli studenti alle lezioni è vivamente consigliata per garantire una fruttuosa acquisizione dei contenuti letterari e culturali del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso gli studenti dovranno dimostrare il proprio processo d’apprendimento e quindi parteciperanno alla propria autovalutazione. Lo studente svolgerà degli esercizi di autovalutazione per controllare la propria evoluzione d’apprendimento e per correggersi.

Lo studente dovrà fare una presentazione orale di un testo a sua scelta e la recensione di un testo scelto con il docente. Inoltre, a fine corso, lo studente dovrà superare un esame scritto (commento di un testo). Lo studente ha la possibilità, volendo, di fare una esposizione su di una corrente letteraria o su un movimento artistico oppure di focalizzarsi su di un autore concreto e di elaborare diversi progetti sulla sua figura.

Prima dello svolgimento delle prove di fine corso, gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi con prove facoltative e materiali utili su questioni poco chiare relative agli argomenti trattati durante il corso. Il docente è a disposizione degli studenti per qualsiasi dubbio durante lo svolgimento del corso, cosí come sarà a completa disposizione per la correzione delle prove che precederanno l’esame.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno organizzati degli incontri ed esercitazioni di conversazione in lingua meta e/o un club di lettura. Inoltre, durante il corso verranno organizzate attività culturali e letterarie, come ad esempio un piccolo concorso letterario e/o vari recitals di poesia.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/pau.sitjamarquez/didattica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pau Sitjà Márquez