28776 - ASSIRIOLOGIA (LM)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce cognizioni grammaticali e linguistiche delle fonti documentarie dell'Assiriologia come base per sviluppare padronanza critica nella riscostruzione delle civiltà mesopomatiche; è competente a operare con una bibliografia internazionale aggiornata su temi specifici e possiede la capacità di utilizzare i sistemi informatici e digitali afferenti a codesta area culturale. Sa ampliare e adeguare le proprie conoscenze assiriologiche ai fini di una formazione strutturale orientalistica matura.

Contenuti

Il corso si articola in due parti:

I parte:

Introduzione allo studio della storia e cultura delle antiche civiltà mesopotamiche (Sumeri, Accadi, Babilonesi, Assiri).

Introduzione alla scrittura cuneiforme.

Lineamenti di lingua accadica.

Guida alle risorse elettroniche per lo studio dell'accadico.

Lettura, traduzione e analisi grammaticale di testi accadici elementari in scrittura cuneiforme.

II parte:

Le iscrizioni reali accadiche: tipologia, struttura e contenuti.

Lettura, traduzione e commento storico-filologico di iscrizioni reali accadiche in scrittura cuneiforme.

NB Gli studenti iscritti al corso da 6 crediti dovranno fare la prima parte del programma. Per chi volesse laurearsi in Assiriologia è necessario seguire il corso da 12 crediti, che comprende ambedue le parti. Studenti non frequentanti dovranno contattarmi via email (gianni.marchesi@unibo.it) per concordare un programma d'esame alternativo.

Testi/Bibliografia

TESTI DA STUDIARE PER L'ESAME:

M. Van De Mieroop, A History of the Ancient Near East: ca. 3000-323 BC, 3 ed., Malden: Wiley Blackwell, 2015 [Capitoli 1-7, 9, 12-14].

S. Seminara, Le iscrizioni reali sumero-accadiche d'età paleo-babilonese (Atti della Accademia Nazionale dei Lincei, Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche - Memorie, Serie IX, Volume XVIII, Fascicolo 3), Roma: Accademia Nazionale dei Lincei, 2004.

 

NB Per l'esame da 6 crediti bisogna portare solo il volume di Van de Mieroop.

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MANUALI DI RIFERIMENTO (SOLO PER CONSULTAZIONE)

R. Caplice, Introduction to Akkadian, 4 ed., Roma: Pontificio Instituto Biblico, 2002.

J. Huehnergard, A Grammar of Akkadian, 3 ed., Winona Lake, Indiana: Eisenbrauns, 2011. [scaricabile dal sito web: https://utexas.academia.edu/JohnHuehnergard]

 

Metodi didattici

Lezioni frontali. Durante le lezioni saranno letti, analizzati e commentati un certo numero di testi in lingua accadica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale consistente nella lettura, traduzione e commento di passi scelti dei testi trattati in classe. Gli studenti del corso da 6 crediti sono tenuti a presentare solo i testi della I parte del corso. Tutti gli altri dovranno presentare invece un testo a scelta tra quelli letti nella II parte del corso. Lo studente dovrà altresì dimostrare di conoscere i tratti essenziali della storia della Mesopotamia prima della conquista persiana (capitoli 1-7, 9, 12-14 del libro di Van de Mieroop). Per la valutazione si considererà la capacità di leggere i testi in cuneiforme, di analizzare correttamente il sistema di scrittura, la grammatica, e la sintassi. Solidità della preparazione, capacità espositiva, e padronanza della terminologia costituiranno ulteriori elementi di valutazione. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare di saper categorizzare e analizzare correttamente i testi (struttura, contenuto, messaggio, Sitz im Leben), e di saper fare confronti storici tra differenti periodi e situazioni.

Per ottenere voti di eccellenza lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un'ottima conoscenza della scrittura cuneiforme e degli aspetti della lingua accadica trattati durante le lezioni, mostrare padronanza del discorso e della terminologia, e capacità critica nell'affrontare i temi storici.

Studenti con un livello inferiore di preparazione ma in grado comunque di leggere e tradurre i testi d'esame in maniera corretta e con buona conoscenza della storia della Mesopotamia preclassica supereranno l’esame con una buona valutazione.

Studenti che non dimostrano un’adeguata conoscenza delle regole grammaticali e non in grado di tradurre e commentare i testi d'esame non supereranno l’esame.

Strumenti a supporto della didattica

Risorse web. Saranno esplorati i siti utili allo studio e alla ricerca nel campo dell'Assiriologia e verranno fornite indicazioni su come utilizzarli.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianni Marchesi