33838 - LABORATORIO E-LEARNING (2) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Michele Fadda
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: A Distanza - E-learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del laboratorio approfondisce nozioni della scrittura per il cinema e la televisione attraverso moduli specificamente dedicati al rapporto tra narrazione e racconto di eventi storici realmente accaduti. Il programma di apprendimento a distanza comprende una parte teorica, composta da schede di contenuti utili sulla Storia italiana e sulla narrazione storica attraverso la fiction, una parte analitica e una serie di esercitazioni in linea. L'utilizzazione del wiki, ipertesto modificabile da più utenti, offre inoltre la possibilità di sperimentare una modalità di apprendimento collaborativo basata sulla condivisione a livello di community.

Contenuti

Laboratorio di scrittura per il cinema e la televisione

Il corso offre la possibilità di apprendere in modo attivo e dinamico le competenze necessarie per scrivere una sceneggiatura. Per realizzare un film occorre conoscere tutte le tecniche che appartengono alla sfera cinematografica o televisiva in senso stretto, ma è necessario anche saper elaborare una sintassi delle immagini: in altre parole chi vuole scrivere una sceneggiatura deve imparare a gestire non solo le immagini ma anche le parole, in modo tale che insieme, immagini e parole, siano in grado dare vita ad un racconto.

Il corso è quindi dedicato alla creatività linguistica in ambito cinematografico o televisivo con esercizi mirati a scoprire e a consolidare le capacità dello studente non solo di usare strumenti retorici, linguistici, stilistici ma anche di affrontare in modo corretto la preparazione di un determinato contesto storico: tutte questioni fondamentali per la stesura di un testo, per l'ambientazione di una sceneggiatura e per la concettualizzazione di una situazione cinematografica o televisiva.

Il corso è un vero e proprio laboratorio di scrittura nel quale lo studente può al contempo apprendere e mettere alla prova le proprie capacità creative, condividendole con gli altri partecipanti del corso grazie all'attivazione,
costantemente guidata dal tutor, di forum e di esercizi adeguati.

Il corso si rivolge in modo specifico agli studenti non frequentanti e studenti a distanza.
La didattica on line permette infatti a chi non può frequentare i laboratori in sede di sperimentare un contatto diretto con il responsabile del corso. Attraverso l'e-learning lo studente può usufruire quindi degli stessi vantaggi propri dei laboratori "in presenza".

Il laboratorio sarà disponibile dal giorno 24 febbraio 2020. SOLO A PARTIRE DA TALE DATA SARA' POSSIBILE ISCRIVERSI. N.B.: DAL 27 MAGGIO NON SARà PIU' POSSIBILE ISCRIVERSI MA SI RACCOMANDA DI ISCRIVERSI CON UN CERTO ANTICIPO.

Per iscriversi e ricevere la password d'accesso inviare una mail a michele.fadda@unibo.it .
Gli studenti sono liberi di completare il lavoro secondo i propri tempi accordandosi con il titolare del corso Michele Fadda (michele.fadda@unibo.it) ma in ogni caso dovranno concludere il percorso laboratoriale ENTRO E NON OLTRE IL 30 GIUGNO 2020 (n.b.: dal 1 di luglio il server non permetterà più l'accesso agli esercizi del laboratorio on line). Dopo la data del 30 giugno gli studenti potranno completare, se non lo avranno già fatto, solo la prova finale (scrittura di un soggetto vedi verifica).

Testi/Bibliografia

Materiali e programma disponibili all'interno del laboratorio

Metodi didattici

Apprendimento a distanza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esercizi interattivi, compiti riassuntivi al termine di ciascun modulo. Al termine del corso lo studente dovrà preparare un elaborato scritto di 10.000/15.000 caratteri sviluppando un soggetto cinematografico (anche a partire dagli esercizi svolti durante il corso), applicando le nozioni apprese dallo studio del corso on line. Il testo dovrà essere consegnato via e-mail al tutor del laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Fadda