73265 - MODELLISTICA IDROLOGICA M

Scheda insegnamento

  • Docente Attilio Castellarin

  • Crediti formativi 6

  • SSD ICAR/02

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Agire per il clima

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di trattare i concetti che stanno alla base della messa a punto dei modelli matematici di simulazione dei processi idrologici che concorrono alla formazione dei deflussi fluviali, fornendo nel contempo gli strumenti necessari alla scelta del modello più idoneo in relazione al problema da risolvere.

Programma/Contenuti

L'insegnamento si concentra sulle seguenti tematiche:

  1. definizioni di base, obiettivi della modellistica e classificazione dei modelli idrologici (richiami) e loro applicazione pratica;
  2. principali applicazioni idrologiche in ambiente GIS;
  3. processi idrologici che governano la formazione e la propagazione dei deflussi fluviali e loro rappresentazione matematica;
  4. modelli statistici di stima delle variabili idrologiche di progetto e quantificazione dell'incertezza associata alle stime.

Gli argomenti teorici sono approfonditi attraverso esercitazioni pratiche al calcolatore.

Testi/Bibliografia

- Moisello, Idrologia Tecnica, La Goliardica Pavese
- Greppi, Idrologia, Hoepli editore
- Brutsaert, Hydrology An introduction, Cambridge University Press
- Materiale didattico fornito dal docente

Metodi didattici

Didattica frontale ed esercitazioni da svolgere al calcolatore (che verranno impostate assieme al docente in laboratorio) finalizzate all'apprendimento delle principali applicazioni idrologiche in ambiente GIS ed alla preparazione ed utilizzo di codici di calcolo di impiego ricorrente nella modellistica idrologica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica di apprendimento mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici, ovvero conoscere i concetti di base necessari per:

  • svolgere le principali elaborazioni in ambiente GIS per la caratterizzazione dei bacini idrografici;
  • scegliere il modello più idoneo in relazione al problema da risolvere;
  • mettere a punto dei modelli matematici di simulazione dei processi idrologici che concorrono alla formazione dei deflussi fluviali.

La prova finale consiste in un esame orale mediante il quale:

  • viene verificato il livello di apprendimento degli argomenti teorici trattati a lezione e
  • vengono discusse le diverse esercitazioni svolte al calcolatore, così come raccolte e descritte in una relazione preparata a cura del candidato. 

In particolare, detta verifica consiste in una domanda relativa ad uno degli argomenti teorici affrontati durante il corso e in una discussione, stimolata dal docente, inerente l’elaborato predisposto dal candidato per presentare le esercitazioni svolte e portato all’esame; detta discussione ha la finalità di verificare il livello di approfondimento teorico-pratico caratteristico della preparazione del candidato sui diversi argomenti affrontati durante le esercitazioni proposte nel corso.

Il superamento dell’esame sarà garantito ai candidati che dimostreranno conoscenza e padronanza dei concetti fondamentali illustrati nell’insegnamento ed un punteggio più elevato sarà attribuito a coloro che dimostreranno una conoscenza approfondita di tutti i contenuti forniti a lezione, sia da un punto di vista teorico, che pratico, e sapranno illustrarli con precisione e proprietà di linguaggio.

(iscrizione alla prova su Almaesami https://almaesami.unibo.it)

Strumenti a supporto della didattica

La trattazione degli argomenti teorici del corso è affiancata ad attività pratiche di programmazione al calcolatore e di utilizzo di software specifico, da impostare in aula sotto la supervisione del Docente e sviluppare autonomamente. Tutte le applicazioni utilizzeranno software libero multi-piattaforma (Free and Open-Source Software, FOSS), installabile su tutti i principali sistemi operativi.

Dispense relative agli argomenti trattati duranti il corso, esercitazioni e tracce di soluzione degli esercizi in linguaggio R (The R Project for Statistical Computing), o in ambiente GIS (QGIS) sono accessibili da parte degli studenti del corso durante il periodo di insegnamento nella collezione Insegnamenti OnLine - AlmaDL dell'Università di Bologna.

Link ad altre eventuali informazioni

https://twitter.com/AttiCastellarin

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Attilio Castellarin