- Docente: Luigi Grazia
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/16
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento, lo studente conosce i principi di biologia dei microrganismi, possiede elementi di microbiologia del terreno e di microbiologia del tratto digerente di monogastrici e ruminanti; conosce le principali fermentazioni idonee alla trasformazione degli alimenti e la microbiologia degli insilati, nonché le basi per affrontare gli argomenti di igiene degli alimenti. In particolare lo studente è in grado di gestire gli elementi della bio-fertilità del suolo, le tecniche di insilamento e le principali fermentazioni alla base dell'attività lattiero casearia e del salumificio e anche agli alimenti fermentati derivati dagli animali selvatici.
Contenuti
Generalità sui microbi: Microbi e ciclo naturale della sostanza organica. Cellula batterica: morfologia e struttura. Moltiplicazione. Coltura pura microbica. I microbi e l'ambiente: azione della temperatura, del pH, della concentrazione salina, della concentrazione zuccherina, delle radiazioni, della pressione dei gas, dell'ossigeno. Respirazione e fermentazione: bilancio energetico delle cellule. Nutrizione dei microbi: mezzi nutritivi. Inibitori dello sviluppo. Antisettici e antibiotici: meccanismi di azione, resistenza, importanza. Enzimi microbici.
Autolisi. Immobilizzazione di cellule ed enzimi.
Virus: Batteriofagi
Classificazione dei batteri: cenni storici, classificazione del Bergey. Criteri di classificazione. Schema della classificazione attuale dei principali gruppi microbici e generi per le produzioni animali
Batteri utili o virtuosi: Kocuria, Stafilococchi. Batteri lattici, Batteri propionici, Bifidobatteri.
Batteri alteranti: Pseudomonas, Enterobatteri, Batteri butirrici.
Batteri tossigeni e patogeni: Campylobacter, Brucella, Mycobacterium tubercolosis, Listeria, Staphylococcus, Yersinia, Clostridium.
Microbi del terreno: ciclo dell'azoto e azotofissazione.
Lieviti, muffe e micotossine.
Conservazione per via fermentativa degli alimenti per l'alimentazione animale ed umana (feed and food): principi generali.
Insilamento: principi generali, silaggio caldo e dolce, silaggio freddo e acido.
Insaccati e prodotti lattiero caseari (latti fermentati e formaggi): preparazione della materia prima, ruolo dei microrganismi; uso di colture microbiche selezionate.
Testi/Bibliografia
Madigan M.T., Martinko J.M.,Bender K.S.,Buckley D.H.,Stahl A.D. 2016 – BBROCK BIOLOGIA DEI MICRORGANISMI Microbiologia generale ambientale e industriale. ed.Pearson Italia, Milano- Torino.
Bruno Biavati, Claudia Sorlini. 2012- Microbiologia generale e agraria. Casa Editrice Ambrosiana , Milano.
Appunti delle lezioni
Metodi didattici
Oltre agli argomenti trattati durante le lezioni frontali in aula sono previste visite di studio, eventualmente seminari con docenti esterni nonchè partecipazione a convegni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'insegnamento è parte del Corso Integrato Microbiologia applicata alle produzioni animali e igiene degli alimenti insieme al seguente altro insegnamento: Igiene degli alimenti.
Pertanto la verifica verrà effettuata solo al termine delle lezioni degli insegnamenti menzionati e consiste in un esame orale unico, in presenza dei due docenti titolari. Il voto finale viene definito dalla media ponderata dei voti parziali e dei CFU di ogni insegnamento.
La prova orale è basata su tre quesiti di cui uno a libera scelta dello studente e ha lo scopo di valutare la mentalità complessiva e le abilità acquisite dallo studente nell'affrontare le tematiche trattate durante i corsi. In particolare la prova orale accerta l'acquisizione di: principi di biologia dei microrganismi, elementi di microbiologia del terreno, microbiologia del tratto digerente di monogastrici e ruminanti, microbiologia degli insilati; le principali fermentazioni idonee alla trasformazione degli alimenti nonché le basi per affrontare argomenti di igiene degli alimenti. Il voto parziale viene definito dalla media aritmetica dei voti riportati nei 3 quesiti.
Strumenti a supporto della didattica
Laboratorio di microbiologia, visite di studio.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luigi Grazia
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.