60348 - INFORMATICS

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Claudio Sartori
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: ING-INF/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

The main objectives of the course are to provide: - general knowledge and understanding of the Information and Communication Technologies, their concepts and terminology - good understanding of the main concepts of computer programming and of the structure of algorithms, including the elements of computational complexity - ability to write the solution to a problem in terms of algorithm, with special reference to simple statistical computations - good understanding of the R language, including its data types and the language constructs for structured programming - ability to translate an algorithm into an R program.

Contenuti

Hardware, Software, Tipi di computer, Componenti di base di un computer; Unità centrale di elaborazione, Dispositivi di input, Dispositivi di output, Memoria di massa, Memoria veloce, Capacità della memoria, Prestazioni dei computer. 

Tipi di software, Sistema Operativo, Software applicativo, Sviluppo del software; LAN e WAN, La rete telefonica e i computer, Posta elettronica, Internet; Sicurezza dei dati. 

Elementi di programmazione: progetto e definizione di un algoritmo, tipi di dato. Tipi di dato nel linguaggio di programmazione R

Programmazione strutturata, sequenza, iterazione, scelta, funzioni e procedure. Programmazione strutturata in R.

Progetto di algoritmi. Realizzazione e test di programmi con il linguaggio R.

Esercitazioni di laboratorio: programmazione in linguaggio R.

Testi/Bibliografia

W. John Braun and Duncan J. Murdoch, A First Course in Statistical Programming with R, Cambridge University Press,   ISBN-13: 978-0521694247 (2007)

L. Snyder, Fluency With Information Technology (6th Edition), Pearsons, ISBN-13: 978-0133577396, (2014)

ECDL Computer Essentials 

ECDL Online Essentials

Metodi didattici

Nelle lezioni in aula si introducono i concetti della programmazione e un metodo di sviluppo del software. In laboratorio vengono applicati i concetti, stimolando l'applicazione del metodo, piuttosto che l'immediato raggiungimento del risultato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica viene effettuata in due momenti, più una parte orale opzionale. Il voto finale è calcolato sommando i voti delle singole parti.

1. Un test scritto copre tutti gli argomenti trattati a lezione e le eventuali letture assegnate ed è costituito da una serie di domande a risposta multipla; pt. 14, sufficienza pt. 7.

2. Una prova di laboratorio richiede la scrittura di un algoritmo per la soluzione di un problema di calcolo (pt. 8) e la sua traduzione in linguaggio R (pt. 8); totale pt. 16, sufficienza pt. 8. Per la scrittura dell'algoritmo la sufficienza si raggiunge se si imposta la struttura generale della soluzione con una corretta individuazione dei "cicli" principali. Per la traduzione in linguaggio R la sufficienza si raggiunge se la struttura generale dell'algoritmo è rappresentata correttamente nel programma, pur in presenza di non più di quattro errori sintattici (senza contare le ripetizioni) o omissioni di linee di codice.

3. Una prova orale opzionale, che verte su tutti gli argomenti del corso, con valutazione da -3pt a +3pt. -3 corrisponde a "nessuna risposta", la valutazione è 0 se lo studente mostra almeno una conoscenza generale sulle domande poste.

La prova orale è obbligatoria se la somma dei punti ottenuti nelle parti 1 e 2 è minore di 18, oppure se lo studente ha ottenuto l'insufficienza in una delle due parti.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni di laboratorio sono extra orario, non presenziate dal docente, ma assistite da tutor che guidano gli studenti nello svolgimento dei problemi assegnati dal docente.
In laboratorio viene utilizzato un ambiente di programmazione per R.

Le esercitazioni personali di programmazione sono indispensabili per superare l'esame. La frequenza del laboratorio è caldamente consigliata.

Link ad altre eventuali informazioni

https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=5347

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Sartori

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.