78819 - BOTANICA AMBIENTALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Stefano Del Duca
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce gli elementi della botanica ambientale e applicata ovvero la distribuzione, le strategie adattative, l'uso delle risorse, le relazioni con l'ambiente dei viventi procarioti ed eucarioti fotosintetici e dei funghi; sa utilizzare i diversi approcci della botanica, della fitogeografia, dell'ecologia vegetale, dell'aerobiologia, della biologia vegetale applicata e dell'ecologia

Contenuti

Sintetica revisione della citologia vegetale, con particolare attenzione al vacuolo ed ai contenuti vacuolari in diverse specie ed alla parete. Metaboliti secondari. Terpenoidi, alcaloidi, composti fenolici e glicosidi. Ruolo di queste sostanze nei vegetali ed importanza per l'uomo. Nutraceutica. Sostanze con proprietà antitumorali prodotte dalle piante. Come valutare le proprietà antiossidanti di alimenti vegetali. Tessuti che accumulano riserve. Proteine di riserva: albumine, globuline e prolammine e loro importanza nell'alimentazione. Il glutine. Le strategie adattative delle piante alle diverse condizioni ambientali. Allergeni alimentari di origine vegetale ed allergeni respiratori di origine pollinica. Principali bio-allergeni aerodispersi: pollini e funghi. Il polline e l'impollinazione. Aerobiologia. Ruolo delle piante come organismi in grado di monitorare la qualità ambientale e di influenzarla attraverso il rilascio di materiale biologico aerodisperso come i pollini. Possibile utilizzo delle piante nel fitorisanamento ambientale.

Testi/Bibliografia

 

Articoli su riviste italiane o internazionali

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test a risposta multipla con 5 domande; ogni domanda contiene 4 risposte fra cui lo studente deve selezionare quella/e giuste; segue poi una domanda sul programma

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni in power point che gli studenti hanno a disposizione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Del Duca