55804 - STRATEGIA D'IMPRESA

Scheda insegnamento

  • Docente Vincenza Odorici

  • Crediti formativi 8

  • SSD SECS-P/08

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Bologna

  • Corso Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

lo studente acquisisce i concetti, gli schemi di analisi e le tecniche necessarie per poter analizzare le principali questioni strategiche a livello di business e di corporate. A livello di business lo studente sarà in grado di definire ed analizzare il contesto competitivo di riferimento e di valutare la capacità dell’impresa di creare valore attraverso lo sviluppo e lo sfruttamento di risorse e competenze. A livello di corporate lo studente saprà considerare le diverse strategie di crescita, padroneggiare gli schemi e gli strumenti atti a stabilire l’opportunità di perseguirle e scegliere le modalità migliori per realizzarle.

Contenuti

  1. Il significato di strategia
  2. L'analisi del contesto competitivo
  3. La creazione di valore: le risorse, le competenze ed il sistema del valore
  4. La natura e le fonti del vantaggio competitivo
  5. Le strategie di business nei diversi contesti competitivi
  6. Le strategie di gruppo
  7. Le strategie di crescita delle imprese
  8. Le modalità di crescita esterna

Testi/Bibliografia

  • Dyer, Godfrey, Jensen, Bryce, Pastore "Strategic Management. Principi e applicazioni", ISEDI, 2018 (978-88-8008-384-9)
  • Altre letture distribuite in aula durante le lezioni
  • Lucidi delle lezioni

Metodi didattici

  • Lezioni frontali
  • Analisi e discussione di casi studio
  • Analisi e discussione di letture.
  • Testimonianze di imprenditori e manager

  • Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

    Per tutti gli studenti. La verifica consta di un esame scritto con domande aperte e domande a risposta multipla dove gli studenti possono dimostrare la loro comprensione dei concetti e dei modelli discussi in classe e la loro capacità di applicarli. Gli studenti possono scegliere di sostenere l'esame in due parziali o in un totale al termine del corso.

    Per gli studenti che frequentano il corso. E' possibile integrare le prove scritte con un lavoro di gruppo che verte sull'analisi di un caso.


    Strumenti a supporto della didattica

    • Lucidi
    • Video
    • Casi studio
    • Articoli tratti da stampa economica
    • Testimonianze di imprenditori, manager e consulenti

    Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Vincenza Odorici