75289 - VALUTAZIONE FUNZIONALE E TEST CLINICI IN FISIOTERAPIA - (IM)

Scheda insegnamento

  • Docente Marica Fontana

  • Crediti formativi 2

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 29/10/2019 al 03/12/2019

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto con neurolesione attraverso i vari metodi di valutazione funzionale.

Contenuti

La raccolta dei dati anamnestici di interesse terapeutico-riabilitativo e di natura psicosociale La valutazione dell'integrità strutturale e funzionale e delle sue menomazioniLa valutazione delle attività e le loro limitazioni La valutazione della partecipazione alla vita sociale e sue restrizioni La valutazione dei fattori contestuali: ambiente e persone (potenziali facilitatori o barriere al raggiungimento dell'autonomia La valutazione attraverso il ragionamento clinico dei dati raccolti con discussione in team quando necessario Validità, affidabilità, sensibilità, codificaLivelli di misurazione: scale nominali, ordinali, ad intervallo, di rapporti.Scale composite, profili e indiciLa misurazione del miglioramentoLa misurazione del raggiungimento del criterioLe misurazioni di follow-upI livelli di outcome Gli strumenti di misurazione della menomazioneLa scala del coma di GlasgowIl mini-mental ExaminationMotricity index e Trunk control test National Istitutes of Health Stroke scaleSensory Stimulation Assessment MeasureComa near-coma scale Gli strumenti di misurazione della limitazione dell'attivitàIndice ADL di KatzFuntional Indipendence measure Funtional Assessment measure Gli strumenti di misurazione della restrizione della partecipazioneIl questionario CHART

Testi/Bibliografia

Nino Basaglia "Trattato di Medicina Riabilitativa" Medicina Fisica e Riabilitazione"

ED: Idelson - Gnocchi

2) Harald Mauser "Scale e Punteggi.Quantificazione di deficit neurologici"

ED: Edi-Ermes

3) ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute

ED: Erickson

Metodi didattici

lezioni teoriche
laboratori con Utenza con diagnosi d'interesse fisioterapico e relativa valutazione con scale di misurazione appropriate

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica di apprendimento avviene attraverso un esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 1 ora svolta senza l'aiuto di appunti o libri. La prova consiste in 23 quesiti a risposta multipla (con punteggio 1 punto ciascun quesito corretto) e 6 quesiti a risposta aperta (con punteggio 1,5 ciascuno); Tre dei 6 quesiti a risposta aperta sono rappresentati da casi clinici dei quali viene richiesta la valutazione con le opportune scale. Il punteggio totale è 31,5 punti.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore aula di simulazione scale di valutazione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marica Fontana