75287 - FISIOTERAPIA IN NEUROLOGIA - (IM)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito alle modalità terapeutiche più consone in ambito neurologico. Sa progettare, pianificare ed eseguire l'intervento fisioterapico individuandone le modalità ed i tempi di applicazione nell'ottica di un approccio globale e/o analitico.

Contenuti

EMIPLEGIA

  • esiti e complicanze
  • ·valutazione

    trattamento riabilitativo

  • oobiettivi e programmi
  • approfondimento su pusher sindrome
  • approfondimento sulla spalla neurologica
  • approfondimento sull'analisi del cammino

TRAUMA CRANIOENCEFALICO

  • esiti e complicanze
  • ·valutazione

    trattamento riabilitativo

  • oobiettivi e programmi
  • approfondimento sul piano posturale
  • approfondimento sulle stimolazoni del cavo orale
  • approfondimento sulle stimolazioni pluriafferenziali come strumento di facilitazione al migliormento della responsività

MIELOLESIONE

  • esiti e complicanze
  • ·valutazione

    trattamento riabilitativo

  • oobiettivi e programmi
  • approfondimento sulla rieducazione dell'arto superiore nel paziente tetraplegico
  • approfondimento sul recupero dell'autonomia in relazione agli outcame attesi

SCLEROSI MULTIPLA

  • esiti

trattamento riabilitativo

    • obiettivi e programmi
  • approfondimento sulla gestione della fatigue sindrome

ATASSIA

  • atassia primitiva, secondaria e sindromi atassiche
  • obiettivi del progetto riabilitativo
  • approfondimento sull'atassia di Friedreich
approfondimento sull'equilibrio, controllo del tronco e cammino

Testi/Bibliografia

  • P.M. Davis "Passo dopo passo" Springer (2001)
  • P.M. Davis "Emiplegia" Springer (1990)
  • P.M. Davis "Ricominciare" Springer (1994)
  • E. Muller "Neuroriabilitazione" (2003)
  • N. Basaglia "Trattamento di medicina riabilitativa" Idelson-Gnocchi (2000)
  • R. Rago C. Perino "La riabilitazione dei traumi cranioencefalici nell'adulto" Ghedini Editore (1993)
  • P.Boldrini N. Basaglia "La riabilitazione del grave traumatizzato cranio-encefalico" Masson
  • M. Taricco "Nursing e riabilitazione nel mieloleso e nel traumatizzato cranio-encefalico" Il Pensiero Scientifico Editore (1998)
  • J. Bonavita M. Menarini P. Pillastrini "la riabilitazione nelle mielolesioni" Masson (2004)

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche di gruppo e presentazione di casi clinici con trattamento dei pazienti da parte del docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale consiste in un esame scritto la cui idoneità permette di sostenere l'esame orale.

Le due prove saranno sostenute in giornate diverse, per permettere al docente la correzione degli elaborati scritti.

- l'obiettivo della prova scritta è quello di verificare l'acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto dettagliato tra gli obiettivi del corso, 

- l'obiettivo della prova orale è quello di verificare il ragionamento e la capacità espositiva.

Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di controllo di alcun tipo.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, video, foto e materiale cartaceo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Ballardini