76403 - BENDAGGIO FUNZIONALE - (CE)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i materiali utilizzati per il bendaggio funzionale ed i principi per il loro utilizzo nelle principali patologie neuro-muscolo scheletriche. Acquisisce abilità nel confezionamento dei bendaggi funzionali maggiormente utilizzati

Contenuti

  • Indicazioni, controindicazioni e limiti del bendaggio funzionale e del taping neuromuscolare
  • Scelta dei materiali e criteri di esecuzioni
  • tipi di bendaggio funzionale a seconda della patologia e del distretto interessato, o a seconda della funzione.
  • Finalità del bendaggio nei problemi muscolari, articolari, tendinei.
  • Forme fondamentali: giro a spirale, giro elicoidale, figura a otto, figura a palizzata, figura intrecciata, figura a farfalla o sistema a ‘x’.
  • Bendaggio compressivo, bendaggio terapeutico, bendaggio funzionale preventivo, taping.

Testi/Bibliografia

Loris Stella "Bendaggio di ginocchio e colonna" edi-ermes

Loris Stella " Bendaggio di caviglia" edi-ermes

Loris Stella Bendaggio di arto superiore" edi-ermes

Blow David "Taping neuromuscolare, dalla teoria alla pratica" Ed.Ermes, 2012

Blow David "Taping neuromuscolare, trattamenti di edemi,ematomie cicatrici" edi-ermes

Claudio Zimaglia"Bendaggio funzionale in traumatologia ortopedica e sportiva" edi-ermes

Metodi didattici

Lezioni frontali (slides e video), dimostrazioni pratiche e applicazioni del bendaggio/tape a coppie

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica teorico-pratica riguardante gli argomenti trattati

Strumenti a supporto della didattica

Pc e videoproiettore,materiale necessario per le prove pratiche

( bende anelastiche,elastiche,salvapelle,tape..)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Dall'Ara

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.