10587 - CHIMICA BIOINORGANICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Piera Sabatino
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: CHIM/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Chimica (cod. 8856)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Chimica (cod. 9072)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente sa riconoscere i principi chimici alla base della chimica biologica degli elementi, individuare i meccanismi di assunzione, trasporto e regolazione dei metalli e come questi possano essere utilizzati in ambito applicativo. E' inoltre in grado di riconoscere la funzione biologica di un metallo e correlare tale funzione alle caratteristiche strutturali della macromolecola in cui è inserito.

Contenuti

Prerequisiti: sono richieste conoscenze di chimica di coordinazione. 

Programma del corso:

  • Proprietà chimiche e funzioni biologiche degli elementi che si legano a biomolecole.
  • Meccanismi di assunzione dei metalli, pompe e canali ionici, sistemi di trasporto ed inserimento nei siti finali.
  • Processi di biomineralizzazione.
  • Meccanismi di azione per alcune classi di metalloproteine.
  • Interazioni di ioni metallici con acidi nucleici.- Interazioni di metalloproteine con acidi nucleicii.
  • Processi di detossificazione.
  • Metalli in medicina

Testi/Bibliografia

Necessari :appunti di lezione e materiale didattico reso disponibile in rete.

Per approfondimenti:

Frausto da Silva, Williams -The biological chemistry of the elements, Oxford

W.Kaim, B.Schwederski, A. Klein - Bioinorganic chemistry: inorganic chemistry in the chemistry of life, Wiley II edition 

R. Roat-Malone - Bioinorganic Chemistry, Wiley II edition

Accesso al materiale didattico depositato in IOL

Metodi didattici

Le lezioni sono frontali e riguardano i principali argomenti della chimica bioinorganica,. Sono strutturate in modo da presentare, dopo l'argomento generale, uno o più approfondimenti basati sulla letteratura più recente in modo da fornire allo studente possibili spunti applicativi.Per questo motivo, la frequenza a lezione è fortemente consigliata per l'apprendimento degli argomenti e verrà presa in considerazione nel voto finale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale finale strutturata in una prima parte, in cui lo studente espone un approfondimento di un argomento a sua scelta, tra quelli presentati durante il corso, con una presentazione in PowerPoint. La seconda parte consiste di due o più domande su tutti gli altri argomenti del corso.

Entrambe le parti devono risultare sufficienti per superare l'esame, il voto finale verrà attribuito sulla base della media dei voti riportati e della frequenza a lezione. 

Strumenti a supporto della didattica

Articoli recenti sui principali argomenti del corso che potranno essere discussi in classe.

Videoproiettore, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Piera Sabatino