75936 - ECONOMIA DELLA CONCORRENZA E DELLA REGOLAZIONE

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Lavoro dignitoso e crescita economica Partnership per gli obiettivi

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è quello di analizzare sia teoricamente che empiricamente i principali progressi nella teoria della regolamentazione e della tutela della concorrenza. Una parte del corso sara' dedicata al monopolio naturale, la struttura di mercato tipica dei mercati per la fornitura di servizi di pubblica utilità (public utilities), quali l'energia elettrica, la distribuzione di gas naturale, l'approvvigionamento idrico, la telefonia. I modelli teorici verranno completati con l'analisi di casi di studio. Il corso di propone di promuovere competenze generali e specifiche nel disegno, applicazione e valutazione delle politiche di regolazione e di tutela della concorrenza, per la creazione di profili professionali nuovi con conoscenze avanzate per l'analisi dei meccanismi economici e istituzionali dei mercati e delle organizzazioni economiche private e pubbliche

Programma/Contenuti

Al termine del corso, lo studente conosce gli strumenti di analisi e interpretazione dell’attività di regolazione dei mercati e di tutela della concorrenza attraverso le politiche antitrust. In particolare, lo studente è in grado di:

- comprendere le politiche di regolazione dei mercati e le politiche antitrust alla luce della moderna teoria dell’oligopolio;

- analizzare e valutare le politiche antitrust, i protocolli operativi, le procedure e i test suggeriti dall’analisi economica;

- interpretare i casi antitrust, attraverso cui è possibile osservare all’opera le politiche a tutela della concorrenza.

Programma dettagliato

  1. Politica della concorrenza: la nascita dell’antitrust, obiettivi e normativa.

  2. Richiami sulle forme di mercato. Potere di mercato e benessere sociale.

  3. La definizione del mercato rilevante e la misurazione del potere di mercato. Indicatori di concentrazione, indicatori comportamentali, barriere all’entrata.

  4. Le intese limitative della concorrenza. Collusione e accordi orizzontali. Intesa restrittiva vs oligopolio: collusione tacita ed esplicita.

  5. Le concentrazioni tra imprese: le fusioni orizzontali.

  6. Restrizioni verticali e fusioni verticali.

  7. L’abuso di posizione dominante. Potere di mercato e nozione di impresa dominante. Condotte predatorie, monopolizzazione ed altre pratiche abusive.

  8. Analisi di casi antitrust selezionati: USA, Europa, Italia.

  9. Teoria dei giochi e modelli di oligopolio.

Testi/Bibliografia

  • Motta M. e M. Polo, Antitrust. Economia e politica della concorrenza, Il Mulino, 2005.

  • Nicita A. e V. Scoppa, Economia dei contratti, Carocci, 2010 (capitolo 10). 

Data l’attualità dei casi di studio trattati, ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere indicati all’inizio del corso.

 

Testi integrativi e/o di supporto (per eventuali approfondimenti)

  • Prosperetti L., M. Siragusa, M. Beretta e M. Merini, Economia e diritto antitrust. Un’introduzione, Carocci Editore, 2013.

  • Fattori P. e M. Todino, La disciplina della concorrenza in Italia, Il Mulino, 2015.

  • Amendola V. e P. L. Parcu, L’Antitrust italiano, UTET, 2003.

  • Cervigni G. e M. D’Antoni, Monopolio naturale, concorrenza e regolamentazione, Carocci, 2001.
  • Gobbo F., Il mercato e la tutela della concorrenza, Il Mulino, 2001.

  • Petretto A., Mercato, organizzazione industriale e intervento pubblico, Il Mulino, 1998.


Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta, della durata complessiva di un'ora, composta di domande teoriche aperte. La prova scritta mira a verificare la comprensione da parte dello studente delle teorie esposte e la loro applicazione ai casi di studio trattati.

La prova scritta comprende quattro quesiti nella forma di domande aperte e lo studente dovrà scegliere due quesiti su quattro, rispondendo a tutti i relativi sottopunti.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Slides e discussione di casi in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Mussoni