- Docente: Roberto Cenci
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 8842)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si pone lobiettivo di fornire agli studenti le basi teoriche e metodologiche che permettono di comprendere e prevedere i processi di valutazione e di scelta dei consumatori. Al termine del corso, gli studenti possiedono la capacità di interpretare diversi contesti di consumo (es. scelte ad alto coinvolgimento, acquisti di impulso, etc.) alla luce delle teorie rilevanti in materia, di pianificare ed implementare una ricerca di marketing volta ad identificare i comportamenti di consumo attesi e di interpretarne i risultati traducendoli in indicazioni strategiche per la pratica manageriale. Gli studenti avranno modo di applicare direttamente le conoscenze apprese e di raffinare le proprie capacità di team-working realizzando allinterno del corso un mini-progetto di analisi empirica di un comportamento di consumo.
Contenuti
Prima parte, Marketing:
Ripasso sui concetti fondamentali del Marketing
Seconda parte, Comportamento del consumatore
Acquisto d'impulso - abituale - ad elevato coinvolgimento.
Ricerche di mercato - Le tecniche di laddering nella definizione di nuovi prodotti e di prodotti esistenti
Le influenze sociali sul comportamento d'acquisto
I modelli aspettativa-valore
La previsione del comportamento
Teoria dell'azione ragionata - comportamento pianificato
Testi/Bibliografia
In fase di definizione.
Di seguito indicato il testo dell'anno scorso:
R. East, M. Wright, M. Vanuele, Comportamento del consumatore, Apogeo, 2009
Sarebbe importante avere a disposizione anche un testo di Marketing.
Metodi didattici
Lezione online
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
verifica
Strumenti a supporto della didattica
presentazioni condivise post lezione
Orario di ricevimento
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