17232 - COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Roberto Cenci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 8842)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le basi teoriche e metodologiche che permettono di comprendere e prevedere i processi di valutazione e di scelta dei consumatori. Al termine del corso, gli studenti possiedono la capacità di interpretare diversi contesti di consumo (es. scelte ad alto coinvolgimento, acquisti di impulso, etc.) alla luce delle teorie rilevanti in materia, di pianificare ed implementare una ricerca di marketing volta ad identificare i comportamenti di consumo attesi e di interpretarne i risultati traducendoli in indicazioni strategiche per la pratica manageriale. Gli studenti avranno modo di applicare direttamente le conoscenze apprese e di raffinare le proprie capacità di team-working realizzando all’interno del corso un mini-progetto di analisi empirica di un comportamento di consumo.

Contenuti

Prima parte, Marketing:

Ripasso sui concetti fondamentali del Marketing

Seconda parte, Comportamento del consumatore

Acquisto d'impulso - abituale - ad elevato coinvolgimento.

Ricerche di mercato - Le tecniche di laddering nella definizione di nuovi prodotti e di prodotti esistenti

Le influenze sociali sul comportamento d'acquisto

I modelli aspettativa-valore

La previsione del comportamento

Teoria dell'azione ragionata - comportamento pianificato

Testi/Bibliografia

In fase di definizione.

Di seguito indicato il testo dell'anno scorso:

R. East, M. Wright, M. Vanuele, Comportamento del consumatore, Apogeo, 2009

Sarebbe importante avere a disposizione anche un testo di Marketing.

Metodi didattici

Lezione online

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

verifica

Strumenti a supporto della didattica

presentazioni condivise post lezione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Cenci