02504 - STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Scopo dell'insegnamento è che (1) i partecipanti acquisiscano conoscenze sullo sviluppo storico e culturale dei principali approcci sociologici classici e contemporanei e (2) comprendano come lo studio dei principali contributi teorici ed empirici della sociologia in prospettiva storica costituisca un elemento essenziale per analizzare in maniera critica il mutamento di fenomeni di estrema rilevanza nell'attualità (lo sviluppo di nuove forme associative, la globalizzazione e il rischio sociale, l'insicurezza e il terrorismo, la globalizzazione, la costruzione dell'identità sociale, il mutamento delle relazioni tra arte e società).

Contenuti

Il corso mira a ricostruire la storia dei saperi sociali, fornendo conoscenze basilari riguardo alle prospettive teoriche e ai concetti cardine  del pensiero sociologico. Le teorie e le nozioni studiate verranno messe al lavoro nell'analisi di questioni di ampia rilevanza: il mutamento sociale, le disuguaglianze di status e materiali, il governo delle migrazioni, la coesione sociale.

Più in dettaglio, l'approfondimento del linguaggio e delle categorie centrali dei saperi sociali verrà attuato attraverso una rassegna critica di diversi autori e approcci, approfonditi in relazione allo spaziotempo di riferimento. A tale scopo, l’insegnamento si focalizzerà in maniera particolare, ma non esclusiva, su alcuni concetti: ordine, sicurezza e integrazione. Queste nozioni hanno preso forma nell'ambito del pensiero sociologico per poi trovare una vasta diffusione nel discorso pubblico: attualmente, sono impiegati da attori istituzionali e dai mezzi di comunicazione, tanto da penetrare a fondo nel senso comune e da rimandare a temi cruciali per la comprensione della società contemporanea.

Il corso mira dunque a fornire alle studentesse e agli studenti la capacità di padroneggiare le categorie analitiche di base dell'analisi sociale e di poter interpretare criticamente, in chiave storica, il pensiero degli autori trattati. In particolare, sarà valorizzata l'importanza di guardare ai vari approcci non come lenti, alternative tra loro, tramite cui interpretare il mondo, ma come espressione di priorità, interessi, preoccupazioni e punti di vista spaziotemporalmente specifici.

Testi/Bibliografia

 

 

1) Jedlowski P., Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico, Carocci, 2009 (o edizioni successive).

2) Procacci G. e Szakolczai A., La scoperta della società. Alle origini della sociologia, Carocci, 2003.





Metodi didattici

La maggior parte delle lezioni è di tipo frontale, con approfondimenti sui contenuti descritti in precedenza. Nell’ambito di questo tipo di lezioni, la partecipazione delle studentesse/degli studenti, sotto forma di domande, osservazioni e integrazioni, è fortemente incoraggiata.

Alcune lezioni potrebbero prevedere esplicitamente il coinvolgimento attivo delle studentesse/degli studenti: in questo caso, è presupposta una loro preparazione preventiva su materiali espressamente indicati. Alle/ai partecipanti potrebbe essere (facoltativamente) richiesto di approfondire alcuni temi e presentarli poi in classe attraverso l'uso di slides.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato con un esame scritto: 2 o 3 domande a risposta aperta. I quesiti puntano a verificare l'acquisizione dei concetti fondamentali del corso, contenuti nelle letture di riferimento, anche in maniera trasversale ai temi affrontati (allo scopo di valutare la capacità di collegare i vari argomenti).

 

AVVISO

Causa emergenza sanitaria, i prossimi appelli d'esame si svolgeranno nella seguente modalità :

esame scritto con domande a risposta aperta in aula virtuale.

Le modalità sono le stesse sia per le studentesse e gli studenti frequentanti sia per le studentesse e gli studenti non frequentanti.

Le date e gli orari degli appelli sono confermati, senza variazioni.

 

Le prove avranno luogo nel seguente modo:

a) le studentesse e gli studenti dovranno iscriversi all’esame nella pagina di Alma Esami (come sempre);

b) nei 5 giorni precedenti l’esame, le iscritte e gli iscritti riceveranno un'email contenente un link per accedere alla stanza Teams in cui avrà luogo l’esame;

c) all’orario prestabilito, le studentesse e gli studenti dovranno effettuare l'accesso alla “stanza” virtuale e, una volta entrate/i, riceveranno le informazioni necessarie per proseguire;

d) l’esame si articola in una o due domande a risposta aperta concernenti i testi d'esame;

e) le domande verranno inviate alle studentesse e agli studenti attraverso la chat di Teams;

f) una volta trasmessa/e la domanda/le domande, lo studente avrà 3 ore per rispondere;

g) la prova viene svolta dalle studentesse e dagli studenti senza controllo da remoto: una volta ricevute le domande e fissato l'orario di chiusura, le/i partecipanti all'esame potranno cominciare a rispondere dal luogo in cui si trovano. Successivamente alla consegna, verrà effettuato un controllo "antiplagio" tramite un apposito programma che verifica la percentuale di testo “copiato ” senza citazioni. Le studentesse e gli studenti possono attingere al materiale bibliografico del corso (testi d'esame), così come ad altri materiali, anche effettuando citazioni: in questo caso, le parti citate dovranno essere esplicitate in modo chiaro mediante l'uso delle "" virgolette e indicando il n. di pagina da cui sono tratte; in assenza di un riferimento esplicito e comprensibile, le parti di testo riportate ma non chiaramente contrassegnate come citazioni saranno considerate plagio;

h) allo scadere del tempo a disposizione, le studentesse e gli studenti dovranno inviare il file word alla mail unibo del docente: enrico.gargiulo@unibo.it;

i) se l'invio del compito subirà ritardi, saranno applicate penalità: per un ritardo di 10 minuti verranno tolti 2 punti; per 20 minuti verranno tolti 5 punti. Dopo un ritardo di 30 minuti, il compito non sarà più accettato.

l) i risultati verranno comunicati qualche giorno dopo negli avvisi del sito docente.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni e seminari specialistici.

Materiali audiovisivi e presentazioni in power point.

Riferimenti bibliografici specifici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Gargiulo