75770 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL MEDIOEVO EUROPEO (LM)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili La vita sulla terra Partnership per gli obiettivi

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce approfonditamente la civiltà artistica cristiana e medievale in Occidente nel periodo che coinvolge il sorgere della religione cristiana e che comprende il medioevo. Attraverso l'esame di un tema specifico, analizzato in modo da illustrare i corretti metodi di interpretazione, conosce ogni tipo di dato e possiede gli strumenti per affrontare criticamente le questioni connesse al periodo in esame e la loro contestualizzazione storica. Possiede la capacità critica per impostare e svolgere una ricerca condotta in modo metodologicamente corretto servendosi di ogni tipo di fonte.

Contenuti

Il corso è diviso in due sezioni. Nella prima saranno presentate le principali tematiche e le metodologie dell’archeologia medievale in Europa. Le lezioni riguarderanno pertanto i modi di abitare le città e le campagne dai primi secoli del Medioevo alle soglie dell’età moderna; l’archeologia della produzione artigianale e i modi di costruire; l’evoluzione delle pratiche funerarie dal V al XII secolo. In una seconda sezione verranno invece svolti alcuni approfondimenti specifici sulla nascita e sullo sviluppo delle città in diverse regioni europee attraverso lo studio delle fonti materiali.

Testi/Bibliografia

Introduzione generale (obbligatorio):

James Graham-Campbell (ed.), The Archaeology of Medieval Europe, Vol. 1: The Eighth to Twelfth Centuries AD, Aarhus University Press, Aarhus 2007.

Testi consigliati (obbligatori per i non frequentanti):

Andrea Augenti, Archeologia dell'Italia medievale, Laterza, Roma-Bari 2016.

Monographic course: The origin of towns in Medieval Europe

Jacques Heers, M. Tangheroni (a cura di), La città nel Medioevo, Jaca Book, 2018.

Testi consigliati (obbligatori per i non frequentanti):

Enrico Cirelli, Ravenna: rise and decline of a Late Antique capital, in D. Sami, G. Speed (eds.), Debating Urbanism, Leicester, 2010, pp. 239-263.

Gian Pietro Brogiolo, Le origini della città medievale, Mantova 2011.

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali e discussione dei dati presentati con gli studenti. Saranno anche proposte visite e seminari inerenti i siti principali menzionati a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale sul contenuto delle lezioni (per i frequentanti) e sui testi indicati (per chi non potrà seguire le lezioni. Sarà valutato l'apprendimento sia dei contenuti sia dei metodi. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con il massimo dei voti.

Strumenti a supporto della didattica

Durante la lezione saranno presentati siti e tematiche attraverso semplici proiezioni su schermo e con planimetrie e testi distribuiti in classe e lasciati a disposizione dei non frequentanti sulla mia pagina web

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Cirelli