- Docente: Angelo Troina
- Crediti formativi: 8
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di insegnare lutilizzo consapevole delle tecnologie informatiche. Allo studente sono presentati i concetti di base in riferimento ad hardware e software, reti di computer, in particolare Internet e del Web. Ci si aspetta che al termine del corso lo studente sia in grado di: utilizzare le tecnologie informatiche con adeguato senso critico, seguire la continua evoluzione dell'informazione e della tecnologia, utilizzare il computer per risolvere alcune tipologie di problemi, utilizzare comuni strumenti informatici.
Contenuti
Introduzione all'Information Technology e breve storia del calcolo automatico. La rappresentazione dell'informazione. Architettura dell'elaboratore. Sistemi operativi. Reti di calcolatori, Internet e WWW. Introduzione al linguaggio HTML. Algoritmi. Cercare informazioni sul Web. Implicazioni sociali della Information Technology. Privacy e sicurezza digitale. Word processing. Fogli di calcolo. Introduzione ai database.
Testi/Bibliografia
Lawrence Snyder, Alessandro Amoroso;Fluency - Conoscere e usare l'informatica (6/ed); Pearson, 2015
Metodi didattici
Lezioni frontali. Esercitazioni al computer.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolge in laboratorio di informatica ed è composto da domande con risposta a scelta multipla sugli argomenti del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Saranno disponibili sulla piattaforma iol alcune dispense delle lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Angelo Troina
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.