75566 - MARKETING SOCIALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giuseppe Fattori
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze concettuali, metodologiche ed applicative di marketing mix applicato a temi di pubblica utilità, con particolare riferimento alla promozione della salute, dello sviluppo sostenibile e degli stili di vita sani

Contenuti

Il corso ha i seguenti obiettivi:

  • fornire conoscenze teoriche e pratiche per applicare principi e leve del marketing sociale;
  • individuare caratteristiche, finalità, attori del marketing sociale per la promozione della salute e della sostenibilità ambientale, nell'ambito delle politiche di riferimento;
  • approfondire le fasi di progettazione e attuazione del marketing sociale: analitica, strategica, operativa, valutazione di processo e di esito;
  • definire le relazioni tra marketing sociale e social media;
  • stimolare idee innovative.

 

Testi/Bibliografia

MATERIALE DIDATTICO PER L'ESAME

Riferimenti teorici:

  1. J.French, The case for social marketing in public health.   In Social Marketing and Public Health. Cap 1 - Oxford 2017
  2. G.Fattori, A.M.Pietrantonio, Documento di consenso su principi, concetti e tecniche di Marketing Sociale. 2018 (Edizione Italiana del Consensus ISMA)

Manuali operativi:

  1. J.Kassirer, F.Lagarde, Changing transportation behaviours - A social marketing planning guide. Ottawa
  2. G.Fattori, J.French, C.Blair-Stevens, Guida operativa al marketing sociale, SlideShare

Per approfondire:

  • N.R. Lee, P. Kotler, Social Marketing: Behavior Change for Social Good, Sage, 2019.

Metodi didattici

Lavoro  di gruppo e individuale con gli studenti frequentanti  per realizzare piani di marketing sociale su temi concordati. 

Analisi di casi concreti, confronti  con esperti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

  • conoscere i principi fondativi del marketing sociale;
  • progettare un piano marketing e le sue diverse fasi;
  • applicazione pratica di un piano marketing.

L'esame per i frequentanti consiste nella presentazione di un progetto di marketing sociale su temi concordati con il docente e nella consegna di un elaborato.

Per non frequentanti: prova scritta, durata 90 minuti,  sui temi del marketing sociale e la loro applicazione pratica.

 AVVISO: in ragione dell'emergenza sanitaria l'esame sarà svolto in modalità online, i dettagli tecnici per il collegamento saranno comunicati qualche giorno prima dell'appello. La struttura dell'esame resta immutata.

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma di lavoro per frequentanti

Link ad altre eventuali informazioni

https://marketingsociale.net/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Fattori

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.