75322 - STATISTICA MEDICA --

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è in grado di condurre una ricerca sociale sul territorio al fine di conoscere le caratteristiche sociali ed i bisogni sociali in vista di un intervento specifico - è in grado di descrivere le caratteristiche sociali dei territori amministrativi (regioni, province, comuni) utilizzando le fonti statistiche ufficiali.

Programma/Contenuti

Statistica descrittiva :misure di tendenza centrale, misure di dispersione

Alcuni concetti base sulla probabilità: proprietà elementari della probabilità, distribuzioni di probabilità per variabili discrete, distribuzione

binomiale, di Poisson e distribuzione di probabilità per variabili continue. Distribuzione normale. Le stime : intervalli di confidenza o fiducia per

una media di popolazione e intervalli di confidenza per ogni tecnica statistica. Test di ipotesi: test per campioni indipendenti e dati appaiati.

Analisi della varianza. Regressione lineare e multipla, correlazione classica. Analisi di regressione: regressione logistica. Distribuzione del chi-quadrato:

analisi delle frequenze. Test non parametrici: i Wicoxon, Mann-Whitney, Kruskal-Wallis. Studi di popolazione e trial clinici, indicatori epidemiologici:

prevalenza, incidenza, rischio (assoluto, relativo e attribuibile), Odds ratio, tassi mortalità e rapporti, misure di morbosità. Sensibilità e specificità dei test diagnostici alla luce degli errori di 1° e 2° tipo. Valore predittivo positivo e negativo dei test diagnostici alla luce della probabilità condizionata. Il cut-off Curva ROC

Testi/Bibliografia

Statistica per discipline Biomediche

Stanton A. Glanz

Edizione McGraw-Hill

Metodi didattici

lezioni frontali con supporto di diapositive e all'occorrenza lavagna per le spiegazioni matematiche

Modalità di verifica dell'apprendimento

prova scritta test con 15 domande a risposta chiusa, superamento dell'esame con 10 risposte esatte, ogni risposta esatta +2,2 risposte sbagliate o non date -0,8 che corrisponde a

10 risposte esatte 18/30

11 risposte esatte 21/30

12 risposte esatte 24/30

13 risposte esatte 27/30

14 risposte esatte 30/30

15 risposte esatte 30 e lode

Strumenti a supporto della didattica

diapositive delle lezioni scaricabili e durante il corso alcune ore saranno dedicate all'aplicazione dei concetti statististici con esercitazioni con il docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ada Dormi